
Foto di Stefano Colasurdo
Il Parco dei Quartieri Spagnoli è ormai chiuso da un mese e mezzo e non ci sono cenni di una possibile riapertura, probabilmente i tempi saranno ancora molto lunghi. Intanto però proseguono gli appelli dei cittadini affinché le opere di ristrutturazione, nello specifico della potatura di alcuni alberi pericolanti, possano far riaprire lo spazio verde. Sembrava che dopo l’opera di riqualificazione su una facciata della struttura dell’ex ospedale militare, i lavori potessero agevolmente seguire anche lì, ma per il momento non c’è ancora nulla.
Parco dei Quartieri Spagnoli: l’appello di una mamma
Un ulteriore appello è arrivato dalla mamma di una studentessa dell’Istituto superiore Serra, che si trova proprio di fronte al Parco dei Quartieri Spagnoli. Queste le sue parole ad un’intervista rilasciata per Teleischia: “È un mese e mezzo che è chiuso ed è molto triste vederlo in queste condizioni. È un patrimonio, un polmone verde al centro di Napoli. Ho una storia particolare con questo parco. L’ho conosciuto 3 anni fa, non ne sapevo l’esistenza. È un parco meraviglioso. L’occasione è stata grazie a mia figlia che frequenta l’istituto Serra qui di fronte. È stata una carezza entrare in questo parco, vedere come è curato, gli operatori che ci hanno accolto molto bene. A noi come a chiunque altro visitatore”.
“Bisogna riaprire questo splendido Parco”
“Mia figlia – prosegue la donna – è una ragazza fragile ed entrare in questo parco è stato un grande aiuto. Sia al termine della scuola che all’inizio perchè è un punto di acoglienza per tutti. Qualcosa che non è semplice trovare al centro di Napoli. Io sono di Ischia e quindi molto abituata al verde. È stato bello rimmergermi nel verde. Sono mezza ischitana e mezza napoletana. Il Parco dei Quartieri Spagnoli mi ha ricordato la mia isola. Faccio un appello alle istituzioni affinchè si impegnino e risolvano presto tutte le questioni del caso per riaprire questo splendido parco“.