
NAPOLI – Un nuovo episodio legato alla malamovida Napoli rissa ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine nel centro storico e nell’area dei baretti di Chiaia. I Carabinieri della Compagnia Napoli Centro, con il supporto del Reggimento “Campania”, dell’ASL Napoli 1 e della polizia municipale, hanno condotto un’operazione straordinaria di controllo del territorio. Conclusasi con la denuncia di 8 persone e decine di sanzioni.
Tra i casi più gravi, un giovane è stato trovato in possesso di un coltello con una lama di 10 centimetri. Diversi ragazzi sono stati sorpresi poi alla guida di scooter senza patente. Alcuni dei denunciati erano già destinatari di provvedimenti di allontanamento, ma sono stati nuovamente sorpresi a svolgere attività abusive da parcheggiatori.
Rissa a Napoli, continua la malamovida
Preoccupante anche la denuncia di un minore coinvolto in una rissa, che durante la fuga ha travolto un militare dell’Esercito. Fortunatamente il soldato non ha riportato ferite ma la dinamica appare piuttosto grave. Un agente delle forze dell’ordine travolto da un ragazzino in fuga è il segnale che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Un’altra persona è stata denunciata per aver dichiarato false generalità nel corso di un controllo.
Sul fronte delle infrazioni al codice della strada, sono state elevate 21 contravvenzioni, tra cui 3 per mancato uso del casco, e sequestrati 5 veicoli. Inoltre, 8 persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
L’intervento si inserisce nell’ambito del piano di contrasto alla malamovida di Napoli con l’ennesima rissa, che nelle ultime settimane ha fatto registrare episodi di violenza e degrado nei luoghi più frequentati dalla movida giovanile. Tra questi sicuramente i baretti di Chiaia che sono finiti nell’occhio del ciclone. Addirittura sono stati segnalati come zona rossa della criminalità partenopea. Le autorità promettono nuovi controlli e una stretta su comportamenti illeciti che minacciano la sicurezza pubblica, in particolare nei fine settimana.