Foto di Stefano Colasurdo

Questa mattina sono stati abbattuti gli alberi, e le piante, infiltrati tra le mura dell’ex ospedale militare, lato via Pasquale Scura. La nostra redazione aveva a più riprese denunciato la pericolosità e dopo anni di battaglia le nostre richieste sono state prese in considerazione.

Ex Ospedale Militare
Foto di Stefano Colasurdo

La struttura fatiscente dell’ex ospedale militare presenta tantissime problematiche strutturali ed una di queste era legata proprio alla folta vegetazione che ha penetrato il muro e che provocava spesso la caduta di calcinacci. Era solo questione di tempo prima che potesse accadere l’irreparabile perchè ogni giorno cadevano dei pezzetti di parete.

Alberi abbattuti ex Ospedale Militare

Dopo anni di battaglie in cui le autorità giocavano allo scaricabarile, finalmente questa mattina è stato messo in sicurezza quest’ala del parco e soprattutto è stata messa in sicurezza la strada di via Pasquale Scura, che corrisponde all’inizio (o alla fine) di Spaccanapoli.

Operai a lavoro
Foto di Stefano Colasurdo

Gli addetti ai lavori hanno lavorato per diverse ore con l’ausilio della gru e quindi sulla parte esterna della facciata. Ci si aspetta che l’opera sarà terminata anche nella parte interna per estirpare le radici.

Problemi al Parco dei Quartieri Spagnoli

La messa in sicurezza dell’ex Ospedale Militare dei Quartieri Spagnoli è arrivata pochi giorni dopo la chiusura del Parco adiacente (fanno parte della struttura ma su due piani differenti). Il Parco è stato chiuso proprio per gli alberi, circa 20, pericolanti. A quanto pare finalmente a qualcuno inizia a stare a cuore la sicurezza dei quartierani. Magari in un futuro troppo lontano potremmo anche tornare ad usufruire di questo spazio.

Foto di Stefano Colasurdo

In effetti tutta l’enorme struttura vive uno stato di degrado generale. L’unica eccezione è l’ala occupata dalla polizia di Montecalvario. Per quanto riguarda la parte superiore, cioè quella relativa al parco, è sempre, o quasi, stata aperta ma in condizioni deficitaria come carenza di acqua, bagni inutilizzabili e, dulcis in fundo, alberi pericolanti.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *