La prossima domenica, 23 marzo, presso la Fondazione Foqus avrà luogo il Pino Daniele Day organizzato dall’Associazione Miniera di Salvatore Iodice. Si tratta di una giornata dedicata al maestro del blues con un tributo del gruppo musicale “E sona ancora band” (Voce di Enzo Mautone, Chitarra di Pino Urruiano, Tastiere di Luigi Venezia, Batteria di Luca Stellato, Piano di Francesco Volpe e Percussioni di Claudio Cianci).

Il grande Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni proprio domani, alla Festa del Papà nonchè nel giorno di San Giuseppe. Sono dunque già trascorsi 10 anni dalla sua prematura scomparsa e i Quartieri Spagnoli hanno deciso di omaggiarlo con una serata in suo onore.

Pino Daniele Day: le info

Il Pino Daniele Day si terrà presso la Fondazione Foqus in via Portacarrese a Montecalvario n. 69, a due passi dall’omonima stazione della metro. L’appuntamento è previsto per le ore 19. L’evento è completamente gratuito ma si consiglia comunque la prenotazione (clicca qui per prenotare).

Inoltre, durante la serata ci saranno anche alcuni ospiti. Tra questi: Moonaciè, Masaniello, Yuri Salvatore (figlio di Federico) e Nico Musella. Si preannuncia quindi una serata all’insegna della buona musica con l’obiettivo di tenere vivido il ricordo di uno dei più grandi cantanti (se non il più grande) del panorama musicale napoletano e italiano.

Napoli ed il rapporto con Pino

La grandezza della sua musica, dei suoi testi, e della sua napoletanità risiedono proprio nella relazione con i napoletani. Una relazione così forte che non cesserà mai di esistere. Pino Daniele ha raccontato Napoli, Pino Daniele è Napoli. Lo ha fatto a suo modo, mettendo in gioco tante emozioni e con testi mai banali. Napul’è ne è la testimonianza lampante. Una canzone che mette i brividi ogni volta e mette i brividi perchè ci identifichiamo tra quella carta sporca e i mille culur.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *