
Una targa in memoria di Francesco Pio Maimone, il ragazzo di soli 18 anni ucciso il 19 marzo del 2023, sarà affissa proprio nel luogo in cui avvenne l’omicidio. Sul Lungomare di Mergellina infatti ci sarà un momento di raccoglimento e di riflessione insieme ai genitori del ragazzo e a tante personalità partenopee. L’appuntamento è previsto dunque per le ore 17 del prossimo giovedì 20 marzo.
Assieme ad Antonio e Tina Maimone ci saranno anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; Catello Maresca; l’assessore Chiara Marciani; la Comunità di Sant’Egidio; Don Tonino Palmese, Samuele Ciambriello; Francesco Emilio Borrelli e l’artista Ivano Nobile (Napoli Art).
Due anni dalla scomparsa di Francesco Pio Maimone
Sono già trascorsi 2 anni da quando l’aspirante pizzaiolo perse la vita in quella che sembrava essere una tranquilla serata. La fortuna però si trovava da tutt’altra parte. Francesco Pio Maimone fu colpito mortalmente da una pallottola vagante davanti agli chalet di Mergellina. A pochi metri da lui era infatti scoppiata una rissa sfociata poi in una sparatoria da far west.
L’evento di giovedì vuole tenere vivido il ricordo di quel ragazzo innocente che rappresenta, purtroppo, la cattiva faccia di questa città. Lui come Giovanbattista, Santo e tanti altri non sono che vittime di una città violenta e allo sbaraglio.
L’invito dei genitori
Antonio e Tina Maimone però hanno sempre trovato la forza per combattere. Hanno chiesto e ottenuto (con il processo dello scorso gennaio) giustizia. Quel che bisognava fare è stato fatto. L’assassino, Francesco Pio Valda, è stato condannato all’ergastolo. Ed è questo il momento, più che mai, di stare vicino alla famiglia della vittima e di non lasciar scorrere nel dimenticatoio quanto accaduto. Ed è per questo che i genitori di Francesco Pio Maimone chiedono la partecipazione della cittadinanza: “Per mantenere viva la sua memoria e ribadire, con forza, l’impegno per la legalità e la giustizia. Questa iniziativa vuole essere un segnale chiaro. Francesco Pio non sarà dimenticato e la sua storia deve esser un monito affinchè tragedie simili non si ripetano.”
Dipinto in onore di Francesco Pio Maimone
La commemorazione di giovedì vedrà anche un altro omaggio per Francesco Pio, quello dell’artista Ivano Nobile sempre sensibile a simili tematiche. Ivano consegnerà infatti un dipinto della vittima ai genitori. Un dipinto in pieno stile Napoli Art per ricordare Francesco Pio. Queste le parole dell’artista ai microfoni di Gridalo.net: “Tale opera vuole rappresentare un omaggio per tutte le vittime innocenti della camorra e per le loro famiglie , il messaggio che deve passare è che con l’arte tutto è possibile, il mio intento è stato quello di raccontare quanto più possibile della vita di Pio.“