
Alcuni giorni fa il Consigliere comunale Luigi Carbone, insieme alla Municipalità II ha verificato la situazione relativa alle scuole per l’allarme bradisismo, ai Quartieri Spagnoli. Il Consigliere ha effettuato dunque un sopralluogo in ben 3 plessi scolastici del territorio accompagnato dai dirigenti delle rispettive scuole.
I controlli sono stati effettuati presso le strutture scolastiche della Paisiello (in piazza Montecalvario), la Gianturco (sita in via Francesco Girardi) e alla Pasquale Scura (in via Pasquale Scura, Spaccanapoli).
Bradisismo e Quartieri Spagnoli: situazione scuole
Il sopralluogo effettuato insieme al responsabile dell’ufficio tecnico non ha rilevato, fortunatamente, problemi strutturali. Le scuole sono quindi agibili e non ci saranno problemi sullo svolgimento delle lezioni. A differenza quindi dei plessi della zona flegrea, chiusi proprio per l’allarme bradisismo, le scuole dei Quartieri Spagnoli proseguono normalmente le lezioni sperando di non vivere momenti spaventosi come quelli delle ultime settimane.
Piccole crepe all’intonaco
Il sopralluogo ha verificato solo la presenza di piccolissime crepe all’intonaco. Crepe che saranno trattate con operazioni di spicconamento come confermato dalla pagina Quartieri Spagnoli 1536 sul proprio profilo facebook. Queste le parole nel post di alcuni giorni fa:
“Questa mattina il consigliere comunale Luigi Carbone insieme alla municipalità 2 che ha predisposto sopralluogo con il responsabile dell’ufficio tecnico, ha effettuato un controllo ai tre plessi scolastici dei quartieri spagnoli (Pasquale scura, gianturco e Paisiello). Accompagnati dal Dirigente scolastico Fuschetto e da Melania Iervolino e Marcella Mugnone in rappresentanza del consiglio d’istituto. Fortunatamente non sono stati riscontrati problemi strutturali che impediscono il normale svolgimento delle lezioni , ma solo piccole crepe all’intonaco che verrà trattato con operazioni di spicconamento. Nella stessa occasione il Consigliere Carbone ed il Preside hanno sollecitato l’Asl per l’intervento di bonifica in seguito al ritrovamento di feci di ratto alla Paisiello. Oggi stesso l’Asl effettuerà sopralluogo ed intervento per riprendere normalmente l’attività. La pagina quartieri spagnoli sta seguendo la vicenda per la sicurezza dei nostri bambini