![](https://www.gridalo.net/wp-content/uploads/2025/02/babygang-criminalita-giovanile.jpg)
Napoli è pervasa dalle baby gang e dalle loro azioni criminose. Negli ultimi mesi si sono verificati infatti tantissimi atti di violenza, intimidazioni da parte di giovanissimi napoletani che stanno prendendo una strada sbagliata.
L’ultimo atto di questa spaventosa telenovela è l’arresto di un 18enne appartenente ad una baby gang di Napoli centro per il ferimento di un altro giovane, di 22 anni, dei Quartieri Spagnoli, appartenente ad un altra baby gang. I fatti risalgono allo scorso 9 luglio dove a Materdei si verificò addirittura uno scontro a fuoco.
Baby gang a Napoli: l’accusa
La polizia di Stato ha eseguito questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura, nei confronti del ragazzo, ritenuto gravemente indiziato di tentato omicidio e detenzione illegale di un’arma da fuoco.
Secondo le indagini, il giovane avrebbe aperto il fuoco contro la vittima mentre questa transitava in piazza Canneto in sella di uno scooter guidato da un amico. Il movente sarebbe legato alle tensioni tra gruppi criminali composti da giovanissimi provenienti da diverse zone della città. Il 22enne ferito apparterrebbe a un gruppo dei Quartieri Spagnoli. Le indagini proseguono per chiarire ulteriori dettagli sulla dinamica e i possibili complici dell’agguato.
La situazione ai Quartieri Spagnoli
Il fenomeno delle baby gang è quanto mai attivo sulla nostra città. Complice anche un alto livello di dispersione scolastica. Tra i tanti ragazzini che non frequentano la scuola infatti, molti trascorrono le loro giornate in strada, finendo inevitabilmente per prendere una brutta piega. Una strada che a volte è già segnata. Ma lì dove non arrivano le famiglie dovrebbero arrivare le istituzioni mettendo a disposizione di queste persone degli aggregatori sociali. Urgerebbero anche maggiori controlli da parte degli assistenti sociali.
Intanto anche ai Quartieri Spagnoli si sta iniziando a formare una baby gang super giovani con ragazzini pre adolescenti. Girano con le minimoto h24 tra i nostri vicoli e la Pignasecca. Tirano uova addosso ai passanti e alcuni testimoni segnalano anche minacce e violenza. Di questo racconteremo più avanti. Restate sintonizzati sulla nostra pagina.