È stato inaugurato il presepe raffigurante la Natività Napoletana in piazza Municipio. L’opera dei maestri artigiani delle botteghe di San Gregorio Armeno ha sostituito il Pulcinella di Gaetano Pesce, opera che poco si adattava al contesto natalizio.
Il presepe di piazza Municipio sarà esposta fino al prossimo 8 gennaio. Si tratta di un’opera a grandezza naturale inaugurata dallo stesso sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Con lui anche l’assessore al turismo Teresa Armato, il prefetto Michele Di Bari, il pro-vicario generale della Curia di Napoli don Gennaro Matino e il maestro Vincenzo Capuano, direttore artistico dell’opera e presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno.
Presepe piazza Municipio: gli artisti
Il presepe è stato realizzato dagli artigiani nostrani in collaborazione con i maestri sarti dell’associazione Le Mani di Napoli, le associazioni dei Maestri Ceramisti e i ragazzi del Polo della Arti Caselli Palizzi, che hanno realizzato gli abiti e le anfore presenti sulla scena della Natività. Inoltre c’è lo zampino degli artigiani del Borgo Orefici.
Richiamo allo spirito del Natale
Durante l’inaugurazione, il primo cittadino partenopeo ha ribadito l’importanza del presepe come simbolo della tradizione della nostra città e soprattutto della nostra cultura artigiana. Queste le sue parole: “Si tratta di un messaggio di bellezza ma anche di richiamo allo spirito del Natale e della Natività. Abbiamo scelto di metterla qui in piazza Municipio che è un po’ la cartolina della città. Qui arrivano tanti turisti che con i napoletani avranno modo di ammirare la bellezza dell’arte napoletana. Ci tenevamo molto – prosegue Gaetano Manfredi – a fare qui un presepe napoletano, che è simbolo della tradizione della nostra città“. In mattinata, a Palazzo San Giacomo, era stato invece presentato il logo per “Napoli 2.500″, in vista dei festeggiamenti per i 2.500 anni della città partenopea che si festeggeranno il 21 dicembre del prossimo anno.