Il “miracolo laico” di San Gennaro del 16 dicembre 2024 non si ripete subito. Il sangue del Patrono si è sciolto solo nel pomeriggio.
Non si è sciolto nella mattinata di ieri il sangue di San Gennaro. Dunque alla prima “chiamata” non si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli, nel giorno del “miracolo laico”, il terzo e ultimo dell’anno, che anticipa quest’anno anche l’inizio del Giubileo del 2025..
In mattinata, quando l’ampolla contenente il sangue del Santo patrono di Napoli era stata raccolta intorno alle 10 nella cappella del Duomo dall’abate, monsignor Vincenzo De Gregorio, che presiedeva il rito religioso, il sangue del martire all’interno appariva ancora solido. È stata una lunga attesa, ma alla fine il sangue di San Gennaro si è sciolto ieri nel pomeriggio. L’annuncio alle 17.39: il “miracolo del 16 dicembre” è avvenuto. Nel pomeriggio anche il neo cardinale Battaglia era sceso nella Cappella del Tesoro a pregare, rimanendo in disparte per non farsi notare.
Il prodigio attribuito a San Gennaro
Gli altri due miracoli si verificano il 19 settembre, festa di San Gennaro, e “il miracolo di maggio“, il sabato precedente alla prima domenica del mese dedicato alla Madonna. Questo “miracolo laico” è il terzo e l’ultimo dell’anno e ricorda un altro prodigio attribuito a san Gennaro, che sarebbe avvenuto il 16 dicembre 1631. Quel giorno, ci fu un’eruzione del Vesuvio. Secondo la leggenda, la lava del vulcano arrivò a minacciare Napoli. Alcuni cittadini decisero di prendere l’ampolla con il sangue del santo patrono e una sua statua, portandolo in processione fino al Ponte della Maddalena. Proprio in quel momento la lava si sarebbe arrestata, risparmiando la città. Anche l’anno scorso e due anni fa il sangue nell’ampolla si è sciolto dopo qualche ora. In passato ci sono stati episodi nei quali il sangue di San Gennaro non si è sciolto, come nel 1939 e nel 1940, gli anni dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e della partecipazione dell’Italia al secondo conflitto bellico.