L’edizione 2025 del Festival di Sanremo, guidata da Carlo Conti, si preannuncia come un evento imperdibile, con una rosa di artisti che unisce tradizione e innovazione. Tra i 30 Big in gara, spiccano alcuni rappresentanti della scena musicale campana e napoletana, pronti a portare sul palco dell’Ariston il calore e la vivacità del Sud Italia.
Gli artisti campani e napoletani in gara
- Massimo Ranieri, una leggenda della musica italiana, torna sul palco di Sanremo con la sua inconfondibile eleganza e potenza interpretativa. Un’icona della tradizione napoletana, Ranieri promette di emozionare ancora una volta con la sua arte. Massimo Ranieri torna all’Ariston dopo l’edizione 2022 con il poetico ed emozionante brano Lettera al di là del Mare, per cui vinse il premio della Critica. Pleonastico citare i suoi successi storici al festival.
- Rocco Hunt, rapper salernitano, porterà il suo stile unico che mescola rap e sonorità mediterranee. Dopo i successi passati, si candida a essere uno dei protagonisti del Festival. Ancora memorabile è il trionfo del “Poeta Urbano” in Sanremo Nuove Proposte 2014 con Nu juorno buono. Successivamente ha partecipato tra i Big con il brano Wake Up nell’edizione 2015 classificandosi nono. Fu inoltre ospite di Ana Mena nella serata Cover del Festival del 2022. Il Rapper, chissà se per scherzo o seriamente, ha proposto al giocatore del Napoli Pasquale Mazzocchi di partecipare alla serata Cover insieme a lui, sotto un post ironico della pagina Napoli VHS.
- Kekko dei Modà, con la sua band, rappresenta una delle realtà che, nei primi anni 2010, fu tra le più amate dal grande pubblico. Dopo anni di successi, con pezzi ormai storici quali Sono già solo, La Notte, Tappeto di Fragole, Come un Pittore, Kekko e soci hanno un po’ perso quella fama accumulata. Secondo posto per loro ed Emma Marrone nel Festival del 2011 con il brano Arriverà, terzo nel 2013 con Se si potesse non morire. Meno fortunato il ritorno nel 2023 con Lasciami, classificato 11esimo. Kekko Silvestre ha raccontato più volte di settare uno schermo con la partita del Napoli, durante i suoi concerti, in caso essi avvengano in concomitanza.
- Stash e i The Kolors, originari di Napoli, sono pronti a stupire con il loro sound pop-rock internazionale. Una presenza energica e apprezzata dal pubblico più giovane. I The Kolors hanno partecipato al Festival di Sanremo in due occasioni precedenti. Nel festival del 2018 la band ha esordito sul palco dell’Ariston con il brano Frida (mai, mai, mai). Questa canzone ha rappresentato il loro primo brano in italiano e si è classificata al 9° posto nella competizione. Sono tornati poi a Sanremo 2024: Sono tornati in gara con il brano Un ragazzo una ragazza, che ha mostrato un’evoluzione nel loro stile musicale e ha suscitato un buon riscontro da parte del pubblico, anche se non ha raggiunto le posizioni di vertice della classifica.
L’incursione pugliese di Serena Brancale
Un nome che potrebbe riservare sorprese è quello di Serena Brancale, artista barese che si è fatta conoscere con il tormentone Baccalà, un brano in dialetto barese che celebra le tradizioni culinarie della sua terra con ironia e ritmo. La sua partecipazione ricorda quella del napoletano Geolier, che l’anno scorso conquistò il pubblico con un’esibizione autentica e personale.
Sanremo 2025: una miscela di tradizione e innovazione
Con una lineup così ricca, il Festival 2025 promette di accontentare ogni genere di pubblico. Carlo Conti, con il suo inconfondibile stile, bilancerà sapientemente le esigenze delle diverse generazioni, mantenendo alta la qualità musicale e celebrando le eccellenze artistiche italiane.
Non resta che aspettare febbraio per scoprire quali canzoni entreranno nella storia della musica italiana.
Ecco l’elenco completo dei 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2025:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà (Kekko è napoletano di origine)
- Rose Villain
- Brunori Sas (di Cosenza)
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri (di Napoli)
- Emis Killa
- Sara Toscani
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Johan Thiele
- The Kolors (gruppo formatosi a Napoli)
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale (di Bari)
- Rocco Hunt (di Salerno)
- Giorgia
Un mix equilibrato di artisti storici, nuove leve e volti noti della scena contemporanea, pronti a offrire al pubblico un’edizione ricca di emozioni e varietà.