Pan & Noci è una salumeria, trattoria e pizzeria dei Quartieri Spagnoli che apre i battenti nel 2019. Inizialmente si proponeva alla sua clientela solo come salumeria, nel post pandemia ha deciso di cambiare look ed aggiungere trattoria e pizzeria. La loro è una cucina tradizionale con prodotti di prima scelta, gli stessi prodotti che sono in vendita alla salumeria. Inoltre c’è una vasta scelta di vini con cui è possibile accompagnare le ottime pietanze.

Il locale si trova in via Giuseppe Simonelli 54. Offre una sala esterna (coperta in inverno). L’atmosfera è quella tipica dei Quartieri Spagnoli, con personale affabile e rispettoso ma allo stesso tempo solare e divertente. La gestione a conduzione familiare è uno dei punti forti. In poco tempo è subito diventato uno dei punti fermi dei nostri vicoli. Come altre attività, Pan & Noci è molto attiva sul territorio, di fatti supporta il documentario sui Quartieri Spagnoli targato Associazione Miniera.

Intervista a Antonio Masiello di Pan & Noci

Ciao Antonio, raccontaci un po’ della vostra attività
“Pan & Noci nasce nell’aprile del 2019 come una salumeria, salvo poi ampliare la sua offerta in qualità di trattoria e pizzeria. Proponiamo una cucina tipica napoletana che è sempre apprezzata sia dai nostri concittadini ma anche dai turisti che la provano per la prima volta. Uno dei nostri piatti forti è sicuramente la Pasta e patate. Io sono entrato a far parte di questa grande famiglia l’anno successivo alla sua apertura. Ho svolto tutti i ruoli possibili, dalla cassa, al bancone salumeria fino alla cucina dove lavoro tutt’oggi. Mi occupo anche della gestione dei social”.

Quali sono i piatti più richiesti?
“Oltre la già citata Pasta e patate, i clienti ci chiedono molto spesso lo Scarpariello. Come secondi invece la più gettonata è la mozzarella di bufala. Andiamo forte anche con le nostre zingare che portano i nomi di alcuni grandi personaggi della storia napoletana: “Totò e Peppino“, “Sophia Loren“, “Maradona” e “Pino Daniele“. Proprio quest’ultima, la più tradizionale (crudo, rucola, pomodorini e mozzarella), è la più richiesta. Per quanto riguarda invece i turisti, soprattutto per quelli provenienti da zone non marittime, il piatto più richiesto è spaghetti con le vongole. Tra i turisti ci sono molti greci dato che il nostro locale figura su una loro rivista. Infine ci tengo a sottolineare la nostra pizza con impasto contemporaneo che è molto leggera.”

Ci sono delle novità in arrivo?
“La nostra attività è a conduzione familiare. Io e la mia compagna, Mirea Morabito, insieme ai proprietari, Salvatore Morabito e Ilaria Russo, abbiamo pensato ad una assoluta novità di cui non possiamo svelare troppo. Dico solo che avremo una sala interna a tema Napoli. Ci saranno richiami alla città. Vi aspetto per conoscerne i dettagli”.

Pan & Noci ha deciso di sostenere il documentario sui Quartieri Spagnoli di Miniera, come mai?
Crediamo fortemente che tutta l’Associazione Miniera sia un fiore all’occhiello del nostro territorio. Si prodigano da sempre per i Quartieri Spagnoli e dà molto spazio ai giovani. Apprezziamo moltissimo il loro lavoro, soprattutto quello a contatto con la natura. Miniera ha infatti recuperato diversi spazi verdi, ripulito zone piene i immondizia sostituendoli con il verde, curato cappelle votive. Credo che bisogni supportare chi si prende cura dei Quartieri Spagnoli“.

Clicca qui per restare sempre aggiornati su Pan & Noci

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *