foto: CalcioMercato.com

Il Napoli si prepara a un’importante trasferta a San Siro per affrontare l’Inter, in una partita che promette emozioni e grande intensità. Dopo la rovinosa sconfitta contro una fortissima Atalanta, gli azzurri sono chiamati a una prova di riscatto per mantenere il passo in classifica e dimostrare la loro competitività. La squadra di Conte arriva al big match da prima in classifica, ma ancora con la necessità di trovare equilibrio e consistenza, specialmente dopo aver subito la potenza dell’Atalanta, che ha confermato il suo ottimo stato di forma anche in Europa contro lo Stoccarda. Allo stato attuale del campionato è ancora troppo presto per fare previsioni.

Stiamo osservando un campionato fin qui equilibrato, sia nelle prime posizioni che in quelle più basse. In un fazzoletto di punti troviamo Napoli, Inter, Atalanta, Fiorentina, Lazio e Juventus, ricordando che il Milan deve recuperare la partita di Bologna. Alla luce di questo, la gara di San Siro con l’Inter non può e non deve essere già marchiata come partita-scudetto, perché il campionato è ben lontano da definirsi indirizzato in una direzione o nell’altra. Anche la prospettiva di perdere il primato non andrebbe accolta con particolari patemi d’animo, più che altro fare risultato a San Siro potrebbe incidere positivamente sulle convinzioni del gruppo.

Dall’altra parte, l’Inter arriva al confronto carica e motivata, reduce da una convincente vittoria per 1-0 in Champions League contro l’Arsenal, una prestazione che ha mostrato la solidità e la fiducia della squadra di Inzaghi. I nerazzurri hanno saputo controllare il ritmo della partita contro un avversario di spessore europeo, dimostrando un gioco non certo spumeggiante, ma pragmatico e organizzato, centellinando le energie, probabilmente anche in vista del match con il Napoli.

Napoli: Obiettivo ristabilire le proprie convinzioni e ritrovare la solidità

Per il Napoli, la sconfitta contro l’Atalanta ha evidenziato alcune criticità. Dal nodo “Lukaku” passa molto della mano di Conte. Il centravanti è apparso scarico contro la Dea, come anche in altre partite disputate finora. Il belga, grande ex della gara, fortemente voluto dall’allenatore, deve dimostrare di essere meritevole della considerazione.

Su Lukaku, Conte ha tuonato: “Chiedermi di lui diventa un po’ fastidioso. La crescita di Lukaku dipende dalla squadra. Il connubio tra la squadra e i singoli ci deve portare ad essere una squadra forte. La squadra deve continuare a crescere, io sono molto fiducioso. Ridurre tutto a un singolo giocatore non è giusto

Inoltre le tre reti incassate con l’Atalanta devono far riflettere. I reparti sono apparsi slegati, e la croce non può certo essere gettata sul portiere Meret o sulla presenza di Gilmour al posto di Lobotka. L’assenza di solidità e le difficoltà a contenere attaccanti veloci e fisicamente forti sono aspetti su cui Conte dovrà lavorare, soprattutto contro un’Inter che fa della fisicità e dell’inserimento rapido i suoi punti di forza.

Lo stato di forma di Lobotka verso Inter Napoli

foto: goal.com

Secondo i bookmakers, Lobotka dovrebbe aver smaltito l’infortunio patito in Nazionale, nel match di Nations League tra la sua Slovacchia e l’Arzebaijan, e dovrebbe partire titolare. In sua assenza Gilmour si è comportato piuttosto bene, dovendo ovviamente ancora trovare le geometrie con il centrocampo azzurro. Tuttavia la differenza con lo slovacco, al momento si sente. Conte ha dichiarato che Lobotka non è ancora al 100% della forma ottimale, e quindi solo domenica scopriremo se ci saranno sorprese circa il suo utilizzo.

Inter: una gara per confermare i valori a disposizione

foto: Eurosport

L’Inter arriva a questa sfida con il morale alto, consapevole della propria forza e con una condizione fisica invidiabile. La beneamata è fin qui apparsa piuttosto scarica, lontana parente della schiacciasassi che ricordavamo dalla stagione precedente. Tuttavia i valori della rosa non possono che confermare sia la favorita per la vittoria finale. La vittoria contro l’Arsenal ha confermato la crescita dei nerazzurri anche a livello internazionale, e la partita contro il Napoli rappresenta un ulteriore banco di prova per misurare la maturità e la continuità della squadra di Inzaghi. L’obiettivo per i nerazzurri sarà mantenere la pressione sulla vetta della classifica. Supportata dalle mura amiche, non c’è dubbio che l’Inter giocherà per vincere.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *