Il Montecalvario Quartieri Spagnoli non è riuscito a iniziare con il piede giusto il campionato di Prima Categoria, segnando un inizio stagione con tre sconfitte su tre partite giocate. La squadra, appena promossa, sta facendo fatica ad adattarsi alle nuove sfide di un campionato più competitivo, e le ultime prestazioni hanno lasciato i sostenitori delusi. Il Montecalvario passa dall’essere la squadra schiacciasassi alla più battuta. Alla terza giornata pesa come un macigno quello 0 nel punteggio, che tiene i Quartieri Spagnoli infondo alla classifica.

Inizio Stagione in Salita: Tre sconfitte su tre e umiliazione dallo Stella Rossa di Scampia

Le prime due partite hanno visto il Montecalvario impegnato in match combattuti ma sfortunati. Contro i Rangers Qualiano e Quarto Calcio, nonostante le sconfitte c’erano margini per intravedere una luce infondo al tunnel. Montecalvario aveva avuto il merito di essere padrona della partita per lunghi tratti, pur non trovando la via del goal del pareggio.

Il 5-0 subito sul campo della Stella Rossa, in quel di Scampia, è preoccupante, e l’assenza del capitano Cioffi non è un’alibi spendibile. Il Monte va subito sotto per la rete in avvio di Iuliano; fino alla fine del primo tempo i Quartierani domostrano di essere in partita, sfiorando più volte il pareggio con Elia che prova il sinistro a giro ogni volta che ha lo spazio. Scherma è il più generoso del reparto avanzato, ma marcato stretto non trova l’appuntamento con la porta.

La rete del 2-0 di Dumontet a inizio ripresa spezza definitivamente le gambe ai ragazzi di Battaglia, che tirano i remi in barca e subiscono l’imbarcata. Vanno in rete Figliolia e Pisa; Trinchillo, dopo aver segnato il quinto goal facile facile, completamente indisturbato, evita anche di celebrare il goal.

Questa inaspettata battuta d’arresto ha messo in evidenza lacune sia a livello tecnico che psicologico, minando le certezze di un gruppo che sembrava inizialmente coeso. La pesante sconfitta ha gettato nello sconforto squadra e tifosi, sollevando interrogativi sul livello di preparazione e sulla capacità del Montecalvario di fronteggiare avversari più rodati ed esperti in Prima Categoria.

Cosa non funziona nel Montecalvario

L’adattamento alla Prima Categoria sembra essere più complicato del previsto. Tra i fattori che contribuiscono alle difficoltà del Montecalvario

  • Scarsa coesione e adattamento tattico: l’unione del gruppo aveva segnato le fortune della squadra fino allo scorso campionato. Oggi quella coesione non si vede più e sarà onere del tecnico gettare le basi per ritrovarla
  • Mancanza di concretezza sotto porta: con difese meno attrezzate, in terza e seconda categoria il Montecalvario era capace anche di segnare 4 o 5 reti a partita, mentre la difesa era alquanto granitica. L’impatto con la prima è stato devastante anche in tal senso, ad oggi in 3 gare 2 sole reti segnate e ben 9 subite.
  • Morale compromesso: il peso della sveglia subita dallo Stella Rossa rischia di minare ulteriormente le certezze del gruppo.

Antonio Montagna: “Noi non siamo questi

Il centrocampista Montagna fa mea culpa, sottolineando l’assoluto valore della rosa: “Non ci siamo comportati da Montecalvario. Abbiamo migliorato la squadra attraverso nuovi innesti di valore, come Scherma e Sandomenico. Purtroppo ci manca una vittoria che risolleverebbe tutto l’ambiente. Dobbiamo migliorare l’affiatamento del gruppo, e metterci in testa che stiamo rappresentando i Quartieri Spagnoli. Noi giochiamo innanzitutto per passione. Dobbiamo riaccendere quella miccia che è stata la nostra fortuna nelle stagioni passate. Io sono fermamente convinto che questa squadra sia assolutamente idonea alla categoria.”

Sulla sfida di domenica “Con Virtus Panza cercheremo di vincere perché ce lo meritiamo noi, lo merita la società che per noi fa tanto e lo merita l’allenatore che è una bravissima persona.”

Il concetto di Gruppo “Spesso pecchiamo di presunzione e teniamo troppo palla. Se ritorneremo ad essere il GRUPPO, prima che la squadra che eravamo, riusciremo a toglierci belle soddisfazioni anche quest’anno. Non andremo da nessuna parte se ci comporteremo come 11 sconosciuti. Credo che tutti i miei compagni l’abbiano capito.

Prossime Sfide e Possibilità di riscatto domenica con Virtus Panza

Nonostante le difficoltà, il Montecalvario ha ancora tutto il tempo per raddrizzare la stagione e adattarsi al livello della Prima Categoria. Riuscire a mantenere il gruppo unito, lavorare sugli errori e ritrovare fiducia sarà fondamentale per evitare di restare intrappolati nella parte bassa della classifica. Domenica il Montecalvario affronterà gli ischitani del Virtus Panza nelle mura amiche. Si tratta di una formazione veterana della categoria che non regalerà proprio nulla ai ragazzi di Battaglia.

Cioffi e co. sono chiamati a dare il 100% per fare punti, dimostrando ancora una volta il valore di questo gruppo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *