Lo scorso sabato notte a Casoria, nei pressi di un noto Centro Commerciale, si è verificata una rissa violentissima tra alcuni ragazzini. Uno di questi, un 15enne, si trova in condizioni critiche, in pericolo di vita. Ad intervenire sul posto per sedare gli animi, i carabinieri della tenenza di Arzano. Sono prontamente intervenuti su segnalazione in via San Salvatore. La rissa è terminata con il ferimento da armada taglio per il 15enne.
A quanto pare, stando alle prime ricostruzioni, il giovanissimo sarebbe stato colpito all’altezza del fegato. Motivo della lite? Come al solito… futili motivi. Tra i giovani di oggi sembrerebe quasi una moda quella di aggredirsi a vicenda. I famosi futili motivi celano un segreto più oscuro. Nella stragrande maggioranza dei casi infatti quei futili motivi di cui sentiamo parlar spesso sono in realtà provocazioni. I ragazzini oggi sono provocatori e vogliono, pretendono, la rissa, la violenza. Quei futili motivi non sono un caso.
Rissa al Centro Commerciale: le condizioni della vittima
In questi casi parlare di vittima sarebbe riduttivo. Ogni ragazzino che ha preso parte alla rissa nelle vicinanze del Centro Commerciale è una vittima. Vittima di un sistema che non segue i ragazzi. Il 15enne che ha subito il colpo al fegato è sicuramente quello che ha subìto danni maggiori. In questo momento si trova all’ospedale del mare e si spera possa rimettersi quanto prima anche se le sue condizioni sono critiche.
I carabinieri sono in queste ore impegnati per ricostruire la dinamica esatta, raccogliendo testimonianze e recuperando le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Atti di continua violenza giovanile
Nell’ultimo periodo sono tante le risse tra giovani denunciate sul nostro sito. L’ultima, in ordine cronologica, è stata proprio quella di settimana scorsa nel quartiere Chiaia dove le bande di due scuole “nemiche“, l’Umberto ed il Mercalli, hanno dato vita ad un parapiglia violentissimo. Ancora prima invece, nel mese di settembre, si era verificata un’altra violenta colluttazione tra giovani, sulla terrazza di San Martino. Un luogo che fino a qualche anno fa era considerato il più romantico di Napoli, oggi è diventato uno dei più pericolosi.