Nel cuore del centro storico di Napoli e precisamente a via Monteoliveto, si erge il locale It’s Caffè e Bistrot, dove è possibile gustare un delizioso caffè (dall’espresso all’americano) e mangiare dei succulenti piatti fusion.

It’s è un locale gestito tutto al femminile che ha aperto i battenti da poco più di un anno. In pochissimo tempo è riuscito ad aprire anche una seconda sede, non distante dalla prima. Nell’ultimo periodo ha anche deciso di supportare il territorio finanziando (insieme ad altre attività) un documentario sui Quartieri Spagnoli.

Alla scoperta di It’s Caffè e Bistrot: intervista a Stella Pirrò

Ciao Stella, raccontaci un po di It’s

“Nel 2019 mi trovavo a Toronto per lavoro, in un’industria di caffè. Tornai a Napoli per quello che avrebbe dovuto essere un breve periodo ma sappiamo tutti cosa è successo (Covid e quarantena). Il caffè ha sempre fatto parte della mia vita, anche a livello amatoriale. Così nel giugno del 2023 io (Stella Pirrò), Martina Tomei e Alessandra Marro, abbiamo aperto It’s a via Monteoliveto 67. A seguito di questo primo locale ne abbiamo aperto un altro presso via Degli Acquari.

Nel nostro locale teniamo particolarmente al caffè e offriamo diverse miscele e tipologie: dall’espresso tradizionale al caffè lungo americano. Abbiamo constatato con piacere che sono molti i napoletani a voler provare il caffè lungo e tanti gli stranieri che prediligono l’espresso.

Avocado Toast: il fiore all’occhiello

It’s sta diventando sempre più un punto di riferimento del centro storico partenopeo. La sua varietà di prodotti, da quelli tradizionali a quelli innovativi e fusion, con tanto di colazione salata, ha fatto si che il locale fosse frequentato sia da turisti che dai napoletani. “Uno dei piatti più richiesti – commenta Stella Pirrò – è sicuramente l’avocado toast. Si tratta di un mix esplosivo di Pane di segale, Avocado cremoso, Pomodori di Sorrento e Mozzarella di Bufala Campana. Ci chiedono spesso anche di personalizzarlo e siamo ben lieti di accontentare tutti i clienti.

Da sottolineare anche l’architettura ed il valore culturale del locale. Dove un tempo di trovava il negozio Teleradio Piro (attività rimasta aperta per ben 40 anni) oggi vive un caffè e wine bistrot del tutto innovativo senza però mancare di rispetto alla tradizione. Ed ecco perchè il pavimento e l’interno dell’attività si ricongiungono architettonicamente alla vicina Chiesa dei Santi Severino e Sossio. Inoltre all’interno del locale è possibile ammirare gallerie d’arte di artisti emergenti che si avvicendano mese dopo mese.

Sostegno del territorio

Attualmente It’s Caffè e Bistrot sta anche supportando il territorio attraverso un documentario sui Quartieri Spagnoli targato Associazione Miniera. Sulla scelta di tale sostegno ecco le parole di Stella: “Credo che supportare l territorio sia una cosa molto importante, soprattutto sotto una forma d’arte. Sosteniamo infatti il documentario sui Quartieri Spagnoli ideato dall’Associazione Miniera. Siamo felici di mantenere vivida la storia di un territorio così ricco e di dare la possibilità a giovani ragazzi di mettersi in gioco.”

Clicca qui per restare sempre aggiornati sulle novità offerte da It’s.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *