Le scuole di Napoli spesso riversano in condizioni che non rispettano minimamente le norme igienico sanitarie, uno di questi sarebbero i bagni dell’istituto Gadda di corso Malta. La denuncia è scattata tramite dei video social della pagina cess_advisor, una pagina a sfondo ironico che racconta delle pessime condizioni igieniche di strutture e strade. I video postati su tik tok sono stati forniti a questa stessa pagina da alcuni studenti del politecnico.
I bagni versano in una condizione pietosa e degradante. Soffitti fatiscenti recuperati con della semplice carta; lavandini inutilizzabili e senza acqua; di sapone e copriwater neanche a parlarne. La cosa più grave poi sembrerebbe essere la pericolosità dei fili scoperti della corrente che potrebbero provocare conseguenze disastrose.
Bagni scolastico del liceo Gadda: una discarica
Non ci sono altri aggettivi per definire ciò che si vede nel video pubblicato su tik tok: una discarica. I bagni scolastici del liceo Gadda sono da terzo mondo. Semplicemente inutilizzabili. Con che coraggio quindi affrontare una giornata di scuola sapendo che non è possibile usufruire di un bagno in una struttura dove gli studenti trascorrono la maggior parte del loro tempo. La situazione è veramente inammissibile e bisogna intervenire al più presto. Prima con un’operazione di pulizia generale e poi di restauro totale del locale sanitario.
La situazione nelle scuole napoletane
Purtroppo i bagni del liceo Gadda di corso Malta non sono gli unici a vivere una situazione degradante. A tanti altri studenti di tante altre scuole è toccata la stessa e identica (sfortunata) sorte. Il servizio pubblico non permette un’agevole vita a scuola e non tutela gli studenti.
Ciò rischia di influire anche sulla dispersione scolastica. Il tasso di dispersione a Napoli è già molto elevato. Non c’è assolutamente bisogno di andare e inficiare ancora di più negativamente su questi dati. Come dar torto alle famiglie che non se la sentano di mandare i figli a scuola perchè non ci sono i servizi igienici?