Foto di Giulia D'Argenio

Durante la giornata di ieri domenica 6 ottobre, è stato inaugurato il Mercato della Terra presso la Fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli ad opera di GEA. La giornata scelta non è stata casuale, il 6 ottobre ricade infatti la Giornata Mondiale della Geodiversità. Il mercato si replicherà ogni prima domenica del mese

Per la sua seconda edizione, GEA ha inaugurato, nell’ultima delle sue giornate dedicate all’educazione e all’ambiente e grazie alla collaborazione con Slow FoodIl Mercato della Terra ai Quartieri Spagnoli.

Il Mercato della Terra alla Fondazione Foqus: gli appuntamenti

Il Mercato della Terra è stato inaugurato ieri ma ci saranno altri appuntamenti mensili. La prima domenica di ogni mese infatti più di trenta selezionati produttori locali che metteranno in vendita i loro prodotti genuini, promuovendo un’alimentazione sana e sostenibile. 

Il Mercato della Terra si inserirà in un tessuto già vivo di iniziative che quotidianamente animano Foqus, diventato a pieno titolo un vero e proprio catalizzatore di comunità. Uno spazio, un tempo forse marginale in un territorio che fino a poco tempo fa era marginale. Oggi vera e propria leva di trasformazione sociale. Sempre più punto di riferimento per i cittadini e la città che vuole cambiare.

Giornata della Geodiversità

Negli ultimi anni i fenomeni dovuti al cambiamento climatico, con conseguente perdita della biodiversità, è strettamente interconnesso alle modifiche della superficie terrestre. Con l’uso del suolo, con la gestione sostenibile ed etica delle risorse naturali, dell’acqua, dell’approvvigionamento alimentare. L’uomo è la causa di questo cambiamento e l’uomo deve fornire la soluzione. Fino a questo momento però la sensazione è che si parli troppo e si faccia poco. Bisogna ripartire da eventi come quello organizzato ai Quartieri Spagnoli.

Ecco perché l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza delle scienze geologiche e del loro contributo alla soluzione delle sfide ambientali ed ha proclamato il 6 ottobre come Giornata Internazionale della Geodiversità, di cui sono un esempio eccezionale i Geoparchi Mondiali.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *