A Napoli musei a 1 Euro, questo weekend verrà destinato per andare la notte al museo. Tornano le Giornate europee del patrimonio, una delle manifestazioni culturali più notevoli d’Europa. Questa iniziativa coinvolgerà anche i più importanti siti museali di Napoli e dell’intera Campania.
A Napoli ( e tanti altri posti della Campania) saranno disponibili i musei durante l’ orario notturno, per soltanto 1 Euro per l’ ingresso durante i giorni Sabato 28 e domenica 29 settembre. Le Giornate europee del patrimonio sono organizzate congiuntamente dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, che le ha avviate nel 1985. Si tratta di uno degli eventi culturali partecipativi di maggior portata in Europa.
Il coordinamento del Ministero della Cultura, è “Patrimonio in cammino”. Per entrambe le giornate prevvede che tutti i luoghi di cultura possono organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi per far coinvolgere la popolazione nella sua cultura, storia e tradizione.
Sul sito del Ministero della Cultura sono elencati tutti i musei che hanno aderito all’iniziativa.
Giornate Europee del Patrimonio, Napoli musei 1 Euro
Durante le Giornate europee del patrimonio si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali restano di solito chiusi al pubblico per il resto dell’anno), consentendo alla popolazione di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.
A Napoli questa giornata si presenta come un’ opportunità per gli amanti dell’arte, che potranno scegliere tra i numerosi musei e siti archeologici che a Napoli partecipano in questa iniziativa, con l’ ingresso di 1 euro. Ricordiamo che la mappa di Napoli è ricca di musei e luoghi della cultura.
Musei notevoli di Napoli, ingresso 1 euro
Alcuni dei musei notevoli di Napoli sono: Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento alla Certosa e Museo di San Martino, dal Museo Archeologico Nazionale al Palazzo Reale. Continuando c’è il Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana e il Museo Diego Aragona Pigantelli Cortes e Museo delle Carrozze, e tantissimi altri.
Nel Castel Sant’ Elmo è stato sede negli ultimi trent’anni di numerose manifestazioni espositive di arte antica e contemporanea ma anche di una intensa attività di rassegne musicali di cinema e di teatro. Ciò che rende unico questo sito monumentale sono gli spalti, dai quali si ammira uno spettacolare panorama di tutto il territorio circostante, dalle isole al Vesuvio, dai Campi Flegrei ai monti del Matese.