La Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli ha organizzato nella giornata di domenica 29 settembre un city tour guidato e gratuito nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Si tratta di una manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. L’evento inizierà alle ore 10.30 in cui dalla collina di San Martino si arriverà nel cuore della Pignasecca.
“L’evento vuole evidenziare l’importante e strategica collocazione del Parco dei Quartieri Spagnoli nel collegamento pedonale tra i rioni storici di Montesanto, Olivella, Quartieri Spagnoli e la collina di San Martino. Tale fondamentale collegamento è reso oggi attuabile grazie al progetto “Community Hub – Incubatore di cittadinanza attiva, Complesso SS Trinità delle Monache”. Finanziato nell’ambito del CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli- Centro Storico”), che prevede per il Parco dei Quartieri Spagnoli due nuovi accessi che abbatteranno gli attuali “confini”. Lo renderanno attraversabile e prossimo alla città e ai suoi abitanti”.
Il programma per “Il Parco dei Quartieri Spagnoli entra in città”
Ore 10.30 si parte dal Piazzale di San Martino con i rappresentanti del Parco dei Quartieri Spagnoli, Comunità del Parco e con la storica dell’arte Gabriella Guida. In seguito lei condurrà alla scalinata, la Pedamentina e racconterà la Storia del percorso pedonale più antico di Napoli, patrimonio dell’Unesco, legato alla costruzione della Certosa di San Martino.
Ore 12.00 circa si arriverà al Parco. Sonia Bruno è un’architetta paesaggista interessata alle problematiche del verde urbano ed esperta nel recupero dei parchi e giardini storici. Pertanto sarà alla guida per la scoperta della straordinaria valenza del Parco sotto il profilo paesaggistico ed ambientale. Ci saranno dunque cenni alla storia e all’evoluzione del giardino e dell’impianto vegetale. Nonchè ai benefici ecologici delle piante e all’importanza della loro cura.
Dopo la sosta al Parco quindi si proseguirà fino al Quartiere di Montesanto alla scoperta dei futuri accessi al Parco che lo renderanno un accessibile cuore verde pulsante nel centro della città.
“La Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli è parte della “Rete Faro Italia”, su ispirazione del “Faro Convention Network”. Una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro. La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni. Conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale”.