Giovedì 12 settembre sarà installata una nuova seduta artistica, firmata Prenditi il tuo tempo, presso il Duomo di Napoli in onore della festa di San Gennaro del 19 settembre. La festa dedicata al patrono è molto sentito da tutti i partenopei. Ogni anno sono infatti migliaia le persone che si riversano all’interno della chiesa, e anche fuori, per assistere al famoso miracolo.
L’inaugurazione della seduta artistica è quindi in programma per giovedì 12 settembre alle ore 14,30 in Piazza Duomo. La seduta, realizzata dall’artista locale Nicola Masuottolo, sarà donata da Adriano Giovannini, ideatore del progetto, con il contributo dell’associazione I Sedili di Napoli Ets, de La Bodega de Dios e del ristorante Januarius.
Prenditi il tuo tempo: da Maradona a San Gennaro
Quella di San Gennaro non sarà la prima opera d’arte di Adriano Giovannini a Napoli. In città ha riscosso un enorme successo la seduta artistica dedicata al Dio del calcio, Diego Armando Maradona, sita ai piedi del famoso murale nei Quartieri Spagnoli. Ogni giorno sono migliaia le persone che si fermano ad ammirarla e a fotografarsi con essa. Lo stesso successo che ci si attende dalla seduta artistica dedicata a San Gennaro.
I luoghi scelti per le installazioni artistiche non sono casuali. Prenditi il tuo tempo valorizza le eccellenze ed è in questo modo che sta conquistando tutta Italia, evidenziando gli scorci più belli, i luoghi più significativi. L’iniziativa “Prenditi il tuo tempo” – nata a Rimini appena un anno fa – conta già 23 sedute installate in diverse città d’Italia.
“Ad ognuno il suo tempo”
Tutto è iniziato lo scorso anno, in riva al mare a Rimini, quando Adriano ha deciso di posizionare le prime due sedute “Prenditi il tuo tempo” vista mare. Da quel momento sono arrivate numerosissime richieste da varie attività ricettive della città. In breve tempo, poi, le richieste sono arrivate anche da fuori regione. Come sottolinea l’ideatore: “Metto a disposizione le sedute di Comuni, attività e di realtà imprenditoriali che considero delle autentiche eccellenze, poiché anche il luogo in cui queste saranno installate deve essere speciale“. Per questo, sul modello delle Stelle Michelin, in questi giorni a Napoli sta girando la Stella “Condannati all’Eccellenza”, divenuta il simbolo che accompagna il progetto: una sorta di riconoscimento per chi contribuisce a portare una delle Sedute del Pensiero nella sua città.
Ecco cosa le sedute di pensiero per Adriano Giovannini: “Opere d’arte a cielo aperto sulle quali è possibile sedersi e ritrovare il proprio tempo. Possiamo realizzare direttamente noi le opere con i nostri artisti di riferimento, oppure, possiamo farle realizzare da artisti locali. Scelti in base al territorio che ha fatto richiesta della seduta. Inoltre, tutte le sedute sono collegate tramite QrCode. Facendo la scansione, si accede al sito Prenditiiltuotempo.it e si possono vedere tutti i luoghi in cui le sedute sono state installate“.
Chi è Adriano Giovannini
Adriano Giovannini è un geologo di Urbino che si è trasferito all’Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009. Ha uno studio di geologia all’Aquila e alcuni show-room d’arredamento dislocati tra il capoluogo abruzzese, Tolentino, Urbania e Rimini. Dal 2023 ha ideato il progetto “Prenditi il tuo tempo“, che prevede la creazione di un percorso che toccherà molti Comuni d’Italia, con le loro realtà imprenditoriali che, grazie all’installazione delle sedute, possono ottenere un riconoscimento d’eccellenza a testimoniare la loro volontà di creare spazi di vita in cui trovare il proprio benessere, le sedute del pensiero.
Il progetto “Prenditi il tuo tempo” è ambizioso e ben presto sconfinerà oltre il territorio nazionale. “Lunedì 9 settembre saranno inaugurate tre nuove sedute già installate a Bussi sul Tirino. Il 12 settembre sarà la volta di Napoli, con la sua seconda seduta dopo quella accanto al Murale di Maradona. Inoltre, stiamo lavorando ad una seduta che ci è stata richiesta da Nazaré, in Portogallo; mentre in cantiere c’è addirittura una seduta che sarà installata a New York. Insomma, sogno di arrivare in ogni angolo del mondo”.
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative di Prenditi il tuo tempo seguiti i canali Instagram e Facebook.