Si racontano spesso di episodi di violenza in ospedale, questo però è un caso diverso, all’ospedale San Paolo di Napoli (Fuorigrotta) è stato uno stesso infermiere a reagire, con una violenta aggressione, a due colleghe. Il pomo della discordia sembra essere la protesta dell’infermiere al secco No delle colleghe dopo aver richiesto un prelievo. L’uomo avrebbe quindi insultato e minacciato pesantemente le due colleghe.

Aggressione infermiere ai danni di due colleghe: la nota dei sindacati

L’aggressore è sì un infermiere ma anche sindacalista e proprio i sindacati si sono dissociati dall’accaduto denunciando l’atto come Bullismo sindacale. Questa la nota congiunta dei sindacati: “Un episodio grave. Un vero e proprio episodio di “Bullismo Sindacale”. Ha mortificato, umiliato e scosso le due lavoratrici soprattutto da un punto di vista psicologico e di stress da lavoro correlato. Un episodio che purtroppo si aggiunge ad altri già documentati anche da altre organizzazioni sindacali, che sta generando all’interno dell’ospedale un clima di terrore e sfiducia a cui chiediamo di mettere subito fine. Su questa brutta vicenda come organizzazioni sindacali siamo pronti a dare il massimo sostegno e aiuto alle colleghe coinvolte. Con tutti i mezzi a nostra disposizione. Anche costituendoci parte civile in un probabile processo.

Chiediamo all’organizzazione sindacale a cui appartiene tale soggetto di prendere immediatamente le dovute distanze per il comportamento violento e minaccioso tenuto nei confronti delle due donne lavoratrici. Soprattutto chiediamo alla direzione sanitaria, alla direzione strategica e in particolare al Direttore Generale sempre attento sul fenomeno delle aggressioni sul lavoro, di intervenire in maniera netta e decisa nella difesa senza se e senza ma delle due donne lavoratrici. Un intervento atto a dimostrare tutta la vicinanza e la solidarietà della direzione strategica alle due colleghe coinvolte in questa triste vicenda”.

L’intervento di Nessuno Tocchi Ippocrate

Anche il noto gruppo che denunzia sempre casi di questo genere, Nessuno Tocchi Ippocrate, è intervenuto sulla questione chiedendo che l’infermiere violento venga allontanato dal sindacato a cui appartiene. “Ci auguriamo che la direzione generale della Asl Napoli 1 Centro prenda i dovuti provvedimenti nei confronti di questo infermiere/sindacalista dell’ospedale San Paolo e che la sigla sindacale alla quale appartiene lo allontani senza se e senza ma”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *