Avevano optato per lo spaccio di droga ai Quartieri Spagnoli i tre minorenni di Pozzuoli fermati lo scorso sabato a Napoli. Con agosto ormai alle spalle i giovani hanno pensato di ritrovare un flusso turistico abbastanza imponente da riuscire a piazzare il loro prodotto e farlo senza destare troppo nell’occhio… ma non è andata cosi.
Spaccio ai Quartieri Spagnoli: cosa è successo
Gli agenti del Commissariato Montecalvario, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato tre giovani in via Toledo che, alla loro vista, hanno cercato di allontanarsi per evitare il controllo. Insospettiti, i poliziotti li hanno raggiunti e fermati. Dopo averli identificati, i tre, originari di Pozzuoli e di età compresa tra i 16 e i 18 anni, sono stati trovati in possesso di circa 115 grammi di hashish e un bilancino di precisione.
Parcheggi abusivi
Le operazioni si sono concentrate principalmente nelle aree di Avvocata, Montesanto, Quartieri Spagnoli, Mercato-Pendino e Vomero. In via Salvator Rosa, un’officina è stata oggetto di un controllo approfondito. Questo ha portato al sequestro di sette motocicli parcheggiati abusivamente sul suolo pubblico e privi di assicurazione.
I veicoli, posizionati tra marciapiede e strada ostacolando il passaggio pedonale. Sono stati rimossi e posti sotto custodia giudiziaria. Il titolare dell’officina è stato denunciato per guida con patente sospesa e per oltraggio a pubblico ufficiale. Dopo essere stato sorpreso alla guida di uno scooter sebbene avesse la patente sospesa per altre precedenti violazioni.
Gli altri controlli
In via Toledo, i controlli effettuati in base alla normativa stradale hanno portato alla redazione di 6 verbali per guida senza patente, mancanza di assicurazione e mancanza di revisione del veicolo. Inoltre, due venditori ambulanti sono stati sanzionati per aver esercitato l’attività in aree vietate alla vendita. In via Marina, sono stati rimossi tre veicoli parcheggiati in modo non conforme sul marciapiede. Mentre altre quattro sanzioni sono state elevate ai conducenti che sono giunti sul posto.
In via Salvator Rosa, all’incrocio con via Imbriani, un venditore ambulante è stato multato per aver legato il proprio banco in metallo alla ringhiera pubblica. Aveva occupato illegalmente il suolo pubblico. Dopo la multa, il venditore ha immediatamente rimosso il banco e ha ripristinato la situazione originale. Nelle zone di Montesanto e via Ventaglieri sono stati controllati sette esercizi commerciali. Sono state riscontrate nove infrazioni amministrative. Sono stati inoltre effettuati due sequestri amministrativi di frutta e verdura per un totale di circa 50 chili di merce esposta agli agenti atmosferici e collocata sulla carreggiata stradale.