Incessante la protesta dei cittadini dei Ventaglieri che da circa un mese non possono utilizzare l’ascensore che collega la zona della Pignasecca al quartiere adiacente a Montesanto. La chiusura “Temporanea”, era stata ufficializzata lo scorso 25 luglio dalla stessa società che gestisce l’ascensore dei Ventaglieri, l’ANM.

I cittadini sono a dir poco furiosi, soprattutto considerando il periodo in cui ci troviamo. Durante l’estate infatti vengono dimezzati anche le reti di trasporto pubblico. In particolare la domenica. Sono soprattutto gli anziani e tutte le persone con disabilità motoria a soffrire della chiusura “Temporanea”.

Chiusura temporanea ascensore Ventaglieri: la situazione

L’ascensore Ventaglieri è chiuso da un mese. Nemmeno un cartello per indicarne la mancata attività ai cittadini ed ai turisti”. Queste le proteste dei cittadini in balia delle onde. La situazione è diventata insostenibile. Gli abitanti dei due quartieri sono costretti a fare il giro lungo, sotto al sole cocente e non sanno minimamente quando l’ascensore dei Ventaglieri possa riaprire. L’ANM infatti, sui propri canali ufficiali, non ha ancora riferito nulla a riguardo.

“Nessuna spiegazione”

Il consigliere della Municipalità II, Peppe Aiello, ha incalzato la dose schierandosi a supporto dei cittadini privati dal servizio. Queste le sue parole: L’ascensore è stato fermato senza alcuna spiegazione. I cittadini l’hanno scoperto per caso. Nessun cartello esterno ne indica la chiusura. Peraltro, molti abitanti della zona sono anziani e non usano i social. All’ascensore sono associate anche delle scale mobili ma purtroppo non funzionanti da diversi anni. In attesa di restyling e dell’adeguamento normativo. Queste ultime dovrebbero collegare il parco dei Ventaglieri nella zona della Pignasecca, a Montecalvario, a via Avellino a Tarsia e Montesanto, nel quartiere Avvocata, nelle adiacenze di via Salvator Rosa e la parte più alta del corso Vittorio Emanuele”.

La chiusura dell’ascensore sta creando seri problemi alla cittadinanza dei due quartieri. Disagi che colpiscono soprattutto i più anziani e i cittadini diversamente abili. I cittadini di Montecalvario e Avvocata hanno saputo del problema solo a giochi fatti, in piena estate, senza una adeguata comunicazione da parte di Anm alla cittadinanza. Dopo un mese e varie telefonate, abbiamo appreso che l’ascensore potrebbe essere chiuso per motivi di carenza di personale. Chiediamo l’immediata riapertura dell’ascensore, considerato che il servizio dovrebbe essere coperto all’interno del bilancio 2024-26”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *