Ulteriormente ridotto il numero di posti disponibili alle spiagge libere della città di Napoli. Alla spiaggia delle Monache si passa da 900 utenti giornalieri a 450, giusto la metà. Invariato invece l’obbligo di prenotazione. L’unica nota lieta è il numero limite di prenotazione per utente che passa da 3 a 6. In questo modo un singolo utente può riservare l’accesso alla spiaggia per altre 5 persone. Discorso a parte per categorie protette e ultra 70enni. Possono accedere in spiaggia senza prenotazione. I minorenni invece devono essere accompagnati. Numero ridotto anche per la spiaggia Donn’Anna. Si passa dai 70 utenti giornalieri a 50.

Le esigenze di cautela sono legate, nel caso della spiaggia Donn’Anna, alla circostanza che la spiaggia pubblica ha come vicino accesso solo un’area in concessione, il bagno Ideal, che rappresenta, in caso di emergenza, anche la prima via di esodo. Nel caso della spiaggia delle Monache, invece, l’arenile si trova molto più in basso rispetto alla strada pubblica ed è intercluso. L’accesso in via Posillipo 357 avviene, infatti, esclusivamente mediante una ripida scala privata concessa in comodato d’uso al lido Sirena dal condominio privato. In entrambi i casi l’orario di fruizione dell’arenile è vincolato a quello dei gestori dei lidi privati attraverso i quali avviene l’accesso.

Spiagge libere a numero chiuso: la note del Comune

Questa la nota del Comune di Napoli sul numero chiuso alle spiagge libere: “Non è possibile annullare il numero chiuso, ma il Comune in accordo con l’Autorità Portuale e i concessionari ha potuto rendere l’accesso senza prenotazione per anziani e fragili. Si ricorda che quest’anno l’offerta di spiagge attrezzate e mare balneabile, completamente libere, è maggiore lungo tutta la costa e questo consente un’offerta diversificata per localizzazione, servizi offerti, orari di accesso; il Comune sta anche ricevendo offerte di allestimento di spazi lettura, di cinema all’aperto, di eventi sportivi ed ospitando numerose iniziative. Tutto ciò nell’ottica di proseguire con l’ampliamento di arenili comunali fruibili da cittadini e turisti”.

Come prenotare

Il sistema di prenotazione online è gratuito e disponibile tutti i giorni. Si può prenotare il proprio ingresso anche per il giorno stesso e per quello successivo. Ogni utente può effettuare fino a 3 prenotazioni a settimana per intere giornate, o 7 prenotazioni a settimana di mezze giornate. Prenotando dal giorno precedente fino alle 13.00 del giorno corrente è possibile usufruire dell’intera giornata. Prenotando dopo le 13.00 è possibile usufruire della mezza giornata in fascia pomeridiana del giorno corrente.

Clicca qui per la prenotazione.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *