Napoli è la città più bella del mondo, e ve lo dimostriamo: questo è il vero messaggio che traspare dal videoclip di “Parlame“. Il brano di Gabri con la partecipazione di Clelia Ragone è un remix dell’omonimo pezzo di Franco Ricciardi e Maria Nazionale. Esso, coadiuvato dalla splendida clip diretta da Antonio Amendola, non è altro che una lettera d’amore per la città di Napoli.
Le riprese coinvolgono scorci suggestivi della città, tra cui la terrazza di Sant’Antonio, varie zone dei Quartieri Spagnoli (Murale di Maradona, Largo Barracche ecc.), via Petrarca, la discesa di Giuseppone a Mare e perfino gli scogli adiacenti a Mappatella beach. Con questo sfondo mozzafiato, Gabri e Clelia Ragone si accollano il difficile compito di riprodurre in chiave moderna dei due “mostri sacri“.
Il pezzo, affidato alla storica etichetta Mea Sound per la distribuzione social, è stato musicato da Gabri. L’artista è novarese, ma di origini partenopee e residente a Milano. Lo studio milanese cui Gabri fa parte, 3VMUSIC, è stato decisivo sulla produzione del master e del mix del brano. L’intento nemmeno troppo tra le linee, era anche un po’ quello di “portare Napoli a Milano“. La parte di Clelia è stata riarrangiata ulteriormente da Marco Trovato, che ha adattato il sound alla voce della rapper residente ai Quartieri Spagnoli.
“Non era un compito facile emulare Maria Nazionale, è quasi impossibile raggiungere certi acuti. Ho lavorato per quasi due settimane con il maestro Marco Trovato che mi ha fatto da personal coach” racconta Clelia “Io normalmente non faccio cover, ma con Franco Ricciardi e Maria Nazionale ci sono cresciuta, e per me quel pezzo è tanta roba, addirittura una responsabilità fare il meglio possibile“.
Il brano originale Parlame realizzato nel 2011, è un vero e proprio capolavoro contemporaneo, e lo dimostra il fatto che a distanza di 13 anni ha ancora tanto da dire, e viene omaggiato da artisti. Il brano è attualmente ascoltabile sul canale youtube di Mea Sound. Verrà poi distribuito sulle piattaforme di streaming a partire dall’11 di agosto.
Parlame remix, un omaggio a Napoli
il regista del video Antonio Amendola ha tenuto a precisare, che l’intento principale della release del brano era quello di concedere un vero e proprio tributo alla città di Napoli.
“Il brano in sé parla di Napoli; tuttavia nella stessa relise del video ci siamo subito resi conto di quanto realizzare una clip all’altezza del brano fosse complicato. Nemmeno Franco Ricciardi e Maria Nazionale avevano contornato il pezzo con un videoclip, proprio per tali difficoltà. Lo stesso pezzo era stato in passato remixato da Deborah De Luca. La sua versione risultava assumere un sound tech house, mentre la nostra ha uno stile più reggaeton, moderno, fresco e gioviale.”