In seguito all’inaugurazione della linea 6 della metropolitana di Napoli avvenuta ieri, questa mattina sono state finalmente aperte le porte ai cittadini. Purtroppo però ci sono già stati dei disagi dovuti a problemi tecnici. La linea 6 è stata portata a termine dopo circa 30 anni dall’ideazione del progetto. Tuttavia è indice di un miglioramento della qualità urbana della città metropolitana di Napoli.
Da oggi 17 luglio i cittadini possono usufruire della linea metropolitana che collega l’area occidentale a Piazza Municipio, passando per la Riviera di Chiaia e il quartiere Chiaia. A queste stazioni si aggiungono Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio, per molto tempo chiuse. La linea 6 è lunga 6 km e ha un tempo di percorrenza di 15 minuti. Sarà attiva dalle ore 7.00 alle ore 15.30 con 5 treni in circolazione, che saranno portati a 22 nel 2025. I treni in produzione che sta realizzando Hitachi Rail verranno introdotti gradualmente. Questi consentiranno di garantire un servizio in entrambe le direzioni con frequenza delle corse ogni 4 minuti circa. Si parte con gli orari estivi ma da settembre il servizio andrà a pieno regime con gli stessi orari della linea 1.
I primi disagi dopo l’inaugurazione della linea 6
La linea 6 è stata inaugurata soltanto ieri ma non sono mancati i disagi. I treni della linea 6, infatti, si fermano alla stazione Augusto e non al capolinea Mostra a causa di un guasto tecnico. L’annuncio è arrivato ai passeggeri tramite gli altoparlanti presenti nelle nuove stazioni. I cittadini speravano nell’efficienza della nuova linea metropolitana e invece la situazione ha causato non pochi disagi. Tuttavia, le autorità cittadine e i tecnici sono già al lavoro per risolvere i problemi tecnici e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. A quanto pare ci sarebbe stato un problema ad uno dei convogli in esercizio sulla tratta che ora è in riparazione.