Lo scorso sabato in America c’è stato l’attentato al candidato presidente degli USA Donald Trump e Napoli come al solito riesce a fare dell’ironia, senza tralasciare la pericolosità del gesto, con una statuetta da presepe a San Gregorio Armeno. L’ex presidente è stato ferito ad un orecchio ma non è in condizioni gravi. Ucciso invece il “killer”.
Tralasciando il fatto di cronaca, San Gregorio Armeno, grazie ai suoi innumerevoli, e fantastici, artigiani, continua a sfornare vere e proprie opere d’arte presepiali mischiando sacro e profano. Sono tantissime le statuette, o pastori se preferite, di personaggi famosi che si possono acquistare (in alcuni casi solo ammirare) di personaggi famosi. Dai più classici della scena napoletana come Totò, Eduardo, Massimo Troisi e Pino Daniele, per finire ai grandi sportivi mondiali, leggende della musica o politici come appunto lo stesso Trump.
Statuetta Trump a San Gregorio: non solo ironia
L’artigiano e artista che ha riprodotto l’attentato di Donald Trump nella sua bottega di San Gregorio Armeno ha però voluto sottolineare l’accaduto dichiarando indirettamente quindi della sua volontà di non fare ironia bensì di riportare quanto accaduto. Queste le parole di Marco Ferrigno riportate da fanpage: “Questo clima non mi piace affatto. Ormai il buon senso non riesce a governare il mondo. L’inconcepibile e anacronistico attentato che mette in pericolo la nostra vera e unica ricchezza. La democrazia. È un gesto vigliacco e deprecabile“.
L’ex presidente per la seconda volta sul presepe
Non è comunque la prima volta che l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, nonchè candidato alle prossime elezioni, finisce nelle vetrine di San Gregorio Armeno, Trump infatti ha avuto l’onore di essere riprodotto dai maestri artigiani napoletani già in passato. Gli artigiani sono soliti dedicare una statuetta a personaggi famosi e legati ad un episodio particolare come questo di Trump. Durante il suo primo mandato da “First” Trump ne ha fatte di tutti i colori. È uno dei pochi quindi ad avere ben due statuette in suo onore