Sono trascorsi già 4 anni dalla morte di Mario Paciolla, l’osservatore ONU ucciso in Colombia nel 2020, e Napoli vuole ricordalo con una commemorazione in suo onore oggi alle 18 presso piazza Municipio. Nonostante il tentativo della Procura di Roma negli anni addietro di dichiarare ufficiale il suicidio, il suo legale, Alessandra Ballerini ha sempre proseguito verso la sua strada.
Commemorazione Mario Paciolla a piazza Municipio
L’evento è promosso dal collettivo Giustizia per Mario Paciolla, Amnesty International Italia, Articolo 21, Fnsi, Festival Imbavagliati, Of Public Interest e Sucg. Hanno aderito all’iniziativa anche Banda Basaglia, Cgil, Coop Sepofà, Fondazione Famiglia di Maria, FreeAssange Napoli, Gridas, Le Tre Ghinee, Mediterranea Saving Humans, Scuola di Pace, Un Ponte Per. In occasione di questo anniversario, le associazioni hanno lanciato una campagna fotografica sui social media. Si invitano tutti ad utilizzare l’hashtag #4annisenzaMario. Si invita altresì a condividere immagini e messaggi di solidarietà per ricordare Mario Paciolla e partecipare alla richiesta di verità e giustizia.
In aggiunta, Of Public Interest ha lanciato un’altra iniziativa per promuovere la partecipazione degli illustratori. È nato un #drawthisinyourstyle (DTYIS) finalizzato a produrre disegni che raccontano Mario e a ricondividerli sui social seguendo alcune istruzioni precise da rintracciare sulla pagina Instagram del giornale. I disegni realizzati verranno raccolti e pubblicati sulla pagina social di @ofpublicinterest in partnership con il Collettivo Giustizia per Mario Paciolla. L’evento avrà luogo a poche settimane dopo la seconda richiesta di archiviazione del caso da parte della procura di Roma, accettando l’ipotesi del suicidio.
La morte
L’attivista napoletano, laureatosi in Scienze Politiche all’Università L’Orientale di Napoli, è stato ucciso il 20 luglio del 2020. Fu trovato impiccato ad un lenzuolo. Un tentativo di messinscena di suicidio. Le circostanze però erano effettivamente poco chiare sin dal primo istante. Ed è per questo motivo che il suo legale, che ha portato avanti anche il caso Regeni, ha rispedito al mittente la richiesta di archiviazione per suicidio. Le indagini sono ancora in corso.
Appuntamento alle 18 a piazza Municipio per la commemorazione per Mario Paciolla.