Parte la terza edizione del progetto “Vedi Napoli d’estate e poi torni“, iniziativa del Comune di Napoli che prevede tanti appuntamenti dal 4 luglio al 27 settembre. Si tratta di un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive. Il progetto propone itinerari tematici guidati e un concerto all’alba di Ferragosto dalla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo.
Programmi ed eventi per la terza edizione del progetto
Tantissimi gli eventi in programma per “Vedi Napoli d’estate e poi torni“. Partono da oggi 4 luglio e dureranno fino al 27 settembre. Saranno proposti 10 percorsi, per un totale di 78 itinerari guidati gratuiti. Il 15 agosto, alle 5.30, sulla terrazza di Sant’Antonio a Posillipo è in programma il concerto all’alba “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e Elisabetta D’Acunzo. Gli eventi sono gratuiti e per potervi accedere basterà prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite. L’organizzazione e la gestione delle prenotazioni dei percorsi e del concerto all’alba sono a cura di Mutart. Il servizio “tutor turistici” sarà costituito da 20 tutor operativi nel week end, tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di una macchinina elettrica.
Le tre grandi aree tematiche
I 10 Itinerari sono dedicati all’acqua e divisi in 3 grandi aree tematiche: “Acquajuò, l’acqua è fresca?” a cura e con la partecipazione dello scrittore e divulgatore Amedeo Colella. La storia dell’acqua a Napoli in collaborazione con Acli Beni Culturali propone due itinerari. Il primo “Acqua a Napoli: tra storia, ingegneria e spettacolo“. Il secondo “Acqua e fede: un viaggio tra storia, arte e musica nella Napoli greco-romana e bizantina”. Infine Napoli dal Mare, visite in gommone e in barca a vela. Quest’ultimo propone i due itinerari “I gabbiani”, in collaborazione con l’associazione onlus Jonathan, e “Napoli al tramonto”, che mostrano la grande bellezza naturalistica della costa partenopea.