Il fine settimana appena trascorso ha visto nuovi, ennesimi, controlli della polizia su tutto il territorio dei Quartieri Spagnoli, in particolar modo sui locali della movida. Sono fioccate le multe, oltre 17 mila euro complessive, e le sanzioni amministrative come la disposizione di chiusura per tre locali che non rispettavano le norme igienico sanitarie.
Oltre a ciò, sono state scovate occupazioni illegali di suolo pubblico e abusivismo di vario tipo. I controlli più serrati sono avvenuti presso le seguenti vie: via Speranzella, vico Giardinetto, vico Lungo Gelso e vico Tre Re a Toledo.
Locali Quartieri Spagnoli: dove la legge è un optional
Molti locali dei Quartieri Spagnoli (non tutti chiaramente) non rispettano le norme vigenti. Tra vendita di alcol a minorenni, occupazione di suolo pubblico con tavolini, aggressioni e malamovida violenta. Alcuni noti esercizi pubblici sono stati sanzionati per diverse violazioni, nello specifico su 15 attività controllate sono stati elevate 38 sanzioni per un importo pari a 17.000 euro con la chiusura di 3 attività per le quali sono state riscontrate carenze igienico sanitarie .
Le infrazioni rilevate sono state l’occupazione di suolo abusiva per l’installazione senza autorizzazione di tendostruttura, per installazioni di luminarie senza autorizzazione, per la diffusione musica senza rispettare le prescrizioni del nulla osta di impatto acustico, per la violazione della normativa impatto acustico, per installazione abusiva di banner pubblicitario.
Non solo Quartieri
Inoltre, si registrano anche le attività svolte dagli agenti dell’unità operative Stella, dei motociclisti e della tutela dei minori. Al quartiere Stella dunque sono stati effettuati controlli serrati su tutto il territorio. Così come ai Quartieri Spagnoli. Sono stati controllati n. 41 veicoli con 4 sequestri e 2 fermi amministrativi, per guida senza casco e senza copertura assicurativa, per guida senza patente. Inoltre sono state ritirate 2 patenti e altre 4 violazioni elevate per mancata revisione del veicolo tra cui uno già sospeso dalla circolazione.