Lo scorso gennaio è venuto a mancare una delle leggende del calcio italiano, una delle più grandi, Gigi Riva, da tutto il paese sono arrivati omaggi, anche presso il murale di Diego Armando Maradona ai Quartieri Spagnoli.

Nelle ultime ore sono tanti i tifosi sardi, in vacanza, a visitare il murale del Pibe de Oro proprio per ammirare anche l’omaggio al campione italiano. Un simbolo importante che stringe il popolo napoletano a quello cagliaritano.

La bandiera dell’Italia

Il campione degli anni ’60 e ’70 è stata una vera e propria bandiera del suo CAgliari ma anche della nazionale italiana. Ancora oggi infatti detiene il record di marcature con la casacca azzurra. Furono 35 le sue reti con l’Italia, ed in sole 42 presenze. Quasi la media di un gol ogni partita. Il suo gol più importante è certamente quello contro la Jugoslavia nella finale degli Europei del 1968. Era la prima volta che l’Italia portava a casa il trofeo continentale.

Gigi Riva ai Quartieri Spagnoli

Questo il post dell’autore della foto Cesare Cossu, tifoso cagliaritano: “Bello questo omaggio al Grande Rombo di Tuono, nei Quartieri Spagnoli, dove si trova il murales di Maradona, un luogo sacro della città di Napoli. Forza Casteddu“. Non sono mancate le risposte da parte degli utenti, sia dai cagliaritani che dai napoletani, stringendo una sorta di gemellaggio via social. Eccone alcuni:

Per noi napoletani Gigi Riva resta Gigi Riva anche se calcisticamente ci ha sempre castigato ma lui era un campione. Chapeau“. Altro commento: “Sono tifoso del Napoli ma sono da sempre anche un grande tifoso di Riva. In molti a Napoli hanno questo sentimento di amore e di sconfinata ammirazione per Riva. L’ho sempre amato ed ammirato tantissimo“. Ed ancora: “La Sportività di Napoli è stata sempre così quando saliva Gigi Riva dal sottoscala dello stadio lato Distinti. Applausi prima è dopo ha prescindere del risultato… per Gigi. Un rispetto per la persona che era. A conferma di ciò, la sua presenza presso l’altare di Maradona“.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *