C’è sempre tanta attesa, ogni anno, per l’uscita delle tracce della prima prova dell’Esame di Maturità. Non solo studenti ma anche il resto della popolazione è sempre stato affascinato dalla scelta del tema di italiano. Quest’anno, oltre ai grandi classici che tra poco vedremo, è stato opzionato anche un tema sull’era digitale.
“Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati” ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. “I ragazzi devono prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce“.
Via alla prima prova
Alle ore 8.40 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la chiave del plico telematico per accedere alle tracce. Da questo momento è ufficialmente iniziato l’Esame di Stato o di Maturità, dato che ora i referenti del plico possono aprire il file, scaricare, stampare i testi delle tracce e consegnarle agli studenti impegnati nella prima prova di maturità.
Le tracce della prima prova dell’Esame di Maturità
Di seguito tutte le tracce: Ungaretti con ‘Pellegrinaggio’, che fa parte della raccolta l’Allegria, è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi, per l’analisi del testo. C’è anche Pirandello tra gli autori proposti, un passaggio del romanzo ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’. E poi Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione. Un brano dello storico Giuseppe Galasso ‘Storia d’Europa’, invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica dalla guerra fredda a oggi. Tra gli altri spunti ‘Riscoprire il silenzio’ della giornalista Nicoletta Polla Mattiot. C’è anche un testo di Maurizio Caminito da ‘Profili selfie e blog’ del 2014, che invita i maturandi a una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale. C’è anche l’importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu, testo in cui ‘l’intuizione dei costituenti” è definita “lungimirante”.