Oggi Luigi Baldi, assassino di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso al termine della scorsa estate, compie 18 anni. Compleanno in carcere, lontano dagli affetti della famiglia, famiglia che ha voluto comunque celebrarlo sui social confermando ancora una volta un buoncostume molto limitato. La loro decenza è pressochè nulla. Un post che di fatti ha fatto infuriare tutti i napoletani e non osiamo immaginare cosa stiano provando i familiari di Giovanbattista.
Luigi Baldi ha quindi compiuto 18 anni. È importante ribadirlo per capire quanto sia stato grave quello che ha fatto e quando lo ha fatto. All’epoca dei fatti aveva soltanto 17 anni, appena compiuti. Un baby killer a tutti gli effetti.
Assassino Giogiò compie 18 anni: il valore della giustizia
L’assassino di Giogiò, che oggi compie 18 anni, starà probabilmente assaporando una delle sue prime vere sconfitte, quella di trascorrere un giorno così importante in cella. La giustizia ha fatto il suo corso ed un peso importante in questo processo lo ha avuto proprio la mamma del giovane musicista. Un punto che però fa riflettere perchè c’è stata una mobilitazione a livello nazionale per chiedere il massimo della pena a Luigi Baldi. La domanda sorge spontanea: “Se non ci fosse stata questa mobilitazione?”
La memoria
Da quella folle notte abbiamo pubblicato decine e decine di articoli su Giovanbattista Cutolo. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza di tenere vivido il suo ricordo e lo abbiamo fatto perchè crediamo fermamente che quell’efferato gesto debba finire nel dimenticatoio. Ha perso la vita un ragazzo dal futuro roseo. Più che persa, gli è stata strappata. Per evitare che episodi di questo genere accadadono di nuovo bisogna sempre tener vivido il ricordo. Il ricordo di un ragazzo di 24 anni, Giovanbattista Cutolo, ucciso dalla sua stessa città.
Questo il post della famiglia del giovane assassino che solo oggi, ad un anno di distanza da quella sciagurata sera, è diventato maggiorenne: “Doveva essere un giorno speciale ma il destino ha deciso diversamente e con un nodo alla gola posso solo augurarti di ritornare al più presto tra noi. La salita è lunga ma tu sei forte e di sicuro lo sarai fino alla fine. Buon 18esimo compleanno vita mia. Noi sempre ad un passo da te. Manchi come l’aria”.