Foto da: napolitoday.it

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano è pronto ad innescare una nuova intensa ondata di caldo. In particolare, sarà coinvolta l’Italia centro-meridionale. Nel corso della settimana, il tempo si manterrà sostanzialmente stabile. Il cielo sarà sereno offuscato da qualche sottile velatura. Giorno dopo giorno, le temperature aumenteranno e si porteranno su valori sempre più elevati. L’apice del caldo è atteso tra giovedì e venerdì quando il clima si farà anche afoso. Di notte, le temperature minime non scenderanno sotto i 22/24°C sulle zone dell’entroterra e risulteranno anche superiori lungo il litorale, dove oscilleranno intorno a 25°C.

Il clima di giorno si farà infuocato e i valori massimi potranno localmente superare i 40°C in pianura, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. A Napoli sono previste punte di 38°C giovedì, 35°C a Salerno, ad Avellino 41°C, a Caserta 40°C, a Benevento 41/43°C tra giovedì e venerdì.

Entro il prossimo weekend questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature.

Ondata di caldo, temperature in costante aumento

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega: “È ormai imminente una intensa ondata di caldo africano sull’Italia, che colpirà soprattutto il Centrosud. Giorno dopo giorno le temperature saranno in costante aumento, con apice della canicola tra giovedì e sabato. Giorno dopo giorno l’accumulo di calore si farà sentire anche nelle ore serali e notturne, tanto che si soffrirà anche in tarda sera specie nelle grandi aree urbane, dove il raffreddamento notturno sarà ulteriormente ostacolato”.

Poi aggiunge: “In particolare da giovedì potremo avere ancora temperature intorno ai 30-32°C intorno alle ore 20-22 (in primis nelle città), mentre le minime notturne potranno non scendere sotto i 23-24°C in particolare nelle città e lungo i settori costieri. L’aumento fisiologico di umidità nelle ore serali / notturne potrebbe inoltre favorire un’accentuazione dell’afa e del disagio fisico. Le regioni settentrionali rimarranno sul bordo della cupola anticiclonica africana, dove infiltrazioni di aria più fresca e instabile atlantica potranno innescare qualche rovescio o temporale sostanzialmente su Alpi e Piemonte. Tuttavia giovedì ma soprattutto venerdì l’anticiclone dovrebbe cedere al Nord consentendo il passaggio di temporali questa volta più diffusi e anche di forte intensità, con rischio grandine e raffiche di vento violente, contestualmente ad uno smorzamento della canicola. A seguire il gran caldo potrebbe progressivamente smorzarsi, almeno in parte, anche al Centro e poi al Sud”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *