L’annuncio arriva dal prefetto di Napoli Michele di Bari. Firmato, presso la Prefettura, il nuovo contratto di locazione per la sede della Stazione dei Carabinieri di Napoli Quartieri Spagnoli. L’immobile in questione è di proprietà dell’Istituto Educativo Fondazione Mondragone, ente vigilato dalla Regione Campania. Dal 2004 questa organizzazione è riconosciuta come Istituzione di Alta Cultura. Essa da anni ospita i militari dell’Arma dei Carabinieri nel seicentesco Compendio dei Quartieri Spagnoli. Il nuovo contratto prevede il miglioramento e l’adeguamento della struttura alle normative vigenti per gli immobili a uso istituzionale. La firma dell’accordo è il risultato di un intenso lavoro di collaborazione tra gli uffici della Prefettura di Napoli, l’Arma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio e la Fondazione proprietaria. Si va così a formalizzare il rapporto di locazione con la proprietà.
La stazione dei carabinieri per garantire più controllo sul territorio
La sede della stazione dei carabinieri Quartieri Spagnoli risulta il presidio della legalità in una zona difficile. Una sede individuata anni fa nel complesso di Palazzo Mondragone, alla sommità delle Rampe Brancaccio. Rappresenta un punto di riferimento per gli abitanti del Quartiere che sentono così più vicina la presenza dello Stato.
Nel lontano 2014 ci fu una vicenda che fece scalpore. Per tre anni non venne pagato l’affitto della struttura. Gli arretrati ammontarono a circa 170mila euro. Il Comune di Napoli, per sette anni, provvedeva al saldo. Poi, il dissesto finanziario causò l’impossibilità di sostenere ancora l’affitto per la Stazione dei Quartieri. La Fondazione Mondragone, non percependo alcun pagamento, emise un avviso di sfratto per morosità nei confronti dei carabinieri. Una brutta vicenda che accese molte polemiche.
Oggi la musica è fortunatamente cambiata. I Quartieri Spagnoli, in una nuova veste turistica, continueranno ad avere un controllo efficace del territorio. Basti pensare che qui sono sorte attività commerciali importanti che hanno creato sviluppo e benessere.