Il Comic(on)off si avvia verso la fine dei suoi numerosi ed interessantissimi appuntamenti. Gli eventi iniziati ad aprile si chiuderanno con due giorni imperdibili presso il Palazzo Cavalcanti a via Toledo di Napoli. Il primo appuntamento, quello di domani mercoledì 5 giugno prevede la presentazione del libro illustrato di Dario Sansone, frontman dei Foja. L’appuntamento di giovedì 6 giugno invece è quello relativo alla Pop Culture.
L’edizione 2024 della rassegna Comic(on)off, promossa e finanziata da Comune di Napoli, ha visto l’avvicendamento di fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti ritrovandosi nei più diversi spazi culturali della città. Ha offerto nuove esperienze creative, novità editoriali e intrattenimento al pubblico partenopeo, ma anche ai numerosi turisti.
Comic(on)off 5 giugno: “Santo Sud. A poetry Sketchbook”
Dario Sansone dei Foja, oltre che ad essere un bravissimo cantante, si è dimostrato essere anche un ottimo artista editoriale. A partire dalle 18:30 l’artista, presso Palazzo Cavalcanti, presenterà il suo lavoro autobiografico “Santo Sud. A poetry Sketchbook” edito da COMICON edizioni. Dario si fermerà poi per il firmacopie di rito. La serata proseguirà presso l’Ostello Bello, in Via Dei Fiorentini 4, Napoli. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, in collaborazione con Comune di Napoli e Ostello Bello, che ringraziamo.
Queste le parole della coordinatrice del Comic(on)off Erika Torlo ai nostri microfoni: “Il libro di Sansone raccoglie le sue tavole illustrate prodotte nell’ultimo anno. Qui si fonde l’illustrazione con le immagini e la parte grafica a quella testuale legata alla poesia. Una vera e propria trasposizione grafica della produzione musicale di Sansone. Ad aprile abbiamo inaugurato la mostra Darwin Dhorn con le sue tavole chiuse poi a maggio. Le tavole si potranno osservare all’interno del libro. Vi aspettiamo domani a Palazzo Cavalcanti”.
Pop Culture
Altro imperdibile appuntamento è quello di giovedì 6 giugno. L’incontro è previsto alle 10:30 e fino alle 13:30 sempre a Palazzo Cavalcanti.
Il programma completo
Le professioni del fumetto: creazione, produzione e design editoriale
Il successo di manga e graphic novel nelle librerie, e l’onda lunga delle digitalizzazione dei mezzi di produzione e persino di lettura, hanno rivoluzionato alcuni dei mestieri tradizionali del fumetto, che si integrano sempre più naturalmente alle antiche – e ancora rilevanti – pratiche artigianali.
Le professioni del videogame: lo sviluppo dei videogiochi e la rete delle competenze
Nel quadro in continua evoluzione dell’industria videoludica, l’impatto del mobile gaming, degli e-sports e della realtà aumentata offrono nuove sfide tanto alle competenze tecnologiche nello sviluppo quanto alla progettazione di meccaniche di gioco da parte dei nuovi professionisti del gaming.
Le professioni dell’animazione: tra sviluppo e produzione
Se il panorama dell’animazione è sempre più ricco e diversificato grazie al ruolo delle normative europee sulle quote di produzione, il debole ecosistema italiano sta recuperando terreno integrando competenze dal mondo degli effetti visivi (VFX), dalla tradizione del fumetto analogico, e dalle professioni tradizionali dell’audiovisivo.
Clicca qui per recuperare tutti gli eventi Comic(on)off.