Foto da: napolitoday.it

La pasta e patate con la provola è sicuramente la specialità più nota di Nennella. Nella trattoria, un tempo situata nei Quartieri Spagnoli, da poco trasferita nella nuova sede di piazza Carità, le file per assicurarsi un posto a sedere sono interminabili. Tavoli sempre occupati e tappa obbligatoria per i turisti che soggiornano in città.

Espresso Podcast ha intervistato Ciro Vitiello patron del locale, accompagnato dal nipote Daniele, executive chef di Nennella. I due hanno raccontato vari aneddoti e curiosità sulla trattoria. In particolare il discorso si è incentrato su come nasce la tradizione della pasta e patate con la provola: “La vera pasta e patate in passato era fatta con la scorza di parmigiano. Da noi venivano soprattutto le persone dopo il lavoro e cambiavamo sempre piatti, dalla pasta e fagioli, al ragù, alla pasta e lenticchie e una volta a settimana la pasta e patate. Poi casualmente viene preparata da noi con la provola e diventa un cult. Oggi non può mai mancare mani nel menu ed è singolare che un piatto creato così 20 anni fa sia diventato tradizione”. 

Non solo Nennella (e la sua pasta e patate), Napoli nella Top 10 del cibo migliore

Oltre alla bontà della Pasta e patate di Nennella, secondo una classifica delle città migliori al mondo dove poter mangiare, stilata da Time Out per l’anno 2024, Napoli è al primo posto. La città partenopea è considerata il regno per gli amanti del cibo dalla celebre società britannica di rilievo globale.

Napoli si conferma ancora una volta tra le eccellenze del mondo, stavolta per la sua ricca tradizione culinaria che continua ad incantare i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nessuna altra città italiana, oltre a quella partenopea, è presente nella Top 10 di Time Out.

Dal portale si legge: Non puoi parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli e non puoi parlare di cibo a Napoli senza parlare di pizza. A’ pizza è nata a Napoli nel diciannovesimo secolo come pasto veloce ed economico per le classi lavoratrici della città, e le pizzerie della vecchia scuola continuano a sfamare i napoletani affamati oggi. Sebbene ci siano certamente numerose varianti in giro per la città, è ancora il boccone più economico di Napoli: la pizza a portafoglio è il piatto con il miglior rapporto qualità-prezzo della città, una fetta piegata da asporto che costa circa € 1 al pezzo. Nel nostro sondaggio Napoli si è classificata come la città più conveniente dove mangiare fuori”.

Tra i consigli sui piatti della tradizione e locali da provare: La cucina napoletana celebra la diversità, la semplicità e il connubio tra terra, mare e storia. Questa ricca cultura del cibo può essere trovata ovunque in città: è nei piatti bollenti di pasta alla genovese e ragù napoletano, nella scarica mattutina di zucchero dalla sfogliatella ripiena di ricotta o nel babà imbevuto di rum, in una passeggiata nel cinquecentesco Mercato della Pignasecca”.

La classifica finale

  1. Napoli
  2. Johannesburg
  3. Lima
  4. Ho Chi Minh
  5. Pechino
  6. Bangkok
  7. Kuala Lumpur
  8. Bombay
  9. Dubai
  10. Portland

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *