Grazie alla partecipazione decisiva di AC Group Italia, il 28 maggio 2024 è stata inaugurata la nuova Piazzetta delle Fontanelle, tra il quartiere Stella e Sanità. Il rifacimento della piazzetta era stato inserito nel progetto di sviluppo dell’area del Cimitero delle Fontanelle realizzato da Renzo Piano, uno degli architetti più influenti del panorama mondiale. A raccontarci le emozioni dello storico evento è stata Carmen Mauri, presidentessa di AC Group Italia. L’azienda è impegnata nei rami di formazione, consulenza e ingegneria.
Carmen Mauri ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver contribuito in maniera determinante alla realizzazione di un piccolo grande sogno. “Grazie a Renzo Piano è stato sviluppato il progetto di rifacimento del Cimitero delle Fontanelle e delle quattro piazzette antistanti. Questo progetto è stato poi messo a gara da parte del Comune lo scorso anno, ed è stata vinto dalle associazioni Fondazione San Gennaro e La Paranza. L’ultima gestirà il Cimitero delle Fontanelle, così come sta gestendo le Catacombe”.
Imprenditori e cittadini insieme fanno rinascere la piazzetta delle Fontanelle
“L’anno scorso, più o meno in questo periodo, fui contattata da Padre Antonio Loffredo, che stava cercando i fondi per poterlo finanziare. È una persona entusiasmante e anche se tu sei reticente alla fine ti appassioni. E così fu: mi piacque talmente tanto l’idea di partecipare, che diedi la disponibilità a nome di AC Group Italia a farne parte. Quando fu vinta la gara si decise di destinare tutte le donazioni derivanti dall’Unione Industriali al rifacimento del Cimitero delle Fontanelle. Le altre, derivanti dall’impegno di Padre Antonio, alla ristrutturazione delle quattro piazzette. Avendogli dato già disponibilità abbiamo così contribuito alla rinascita di Piazzetta delle Fontanelle con AC Group Italia. Quando sono entrata nei quartieri Stella e Sanità ho percepito fermento, è stato davvero un piacere partecipare al progetto”.
L’iniziativa di AC Group Italia potrebbe forse essere di esempio per l’imprenditoria anche in altri quartieri di Napoli. Certo quello che fa funzionare una iniziativa del genere è la sinergia tra imprenditori e associazioni attive nel sociale, che fanno da tramite con i cittadini.