Fonte foto Napoli today

Giovedì 23 maggio 2024 Starbucks ha infine aperto il suo primo negozio a Napoli. La città regina del caffè espresso accoglie, dopo tante esitazioni, il primo negozio della celebre catena di Seattle negli Stati Uniti. Lo store si trova nel cuore della città e a due passi dai Quartieri Spagnoli, ovvero nella splendida Galleria Umberto I su via Toledo. Il nuovo locale è stato sviluppato con soffitti altissimi e 4 vetrine sulla galleria, elementi distintivi del marchio. Gli spazi condivisi e luminosi e alcuni più appartati dove è possibile fermarsi ma anche fare appuntamenti e lavorare. Un lungo tavolo centrale, come si vede nel video realizzato direttamente in store, accoglie i visitatori dall’ingresso.

Lo store non è il primo della Campania, Starbucks infatti si trova già al centro commerciale La Reggia Designer Outlet, nei pressi della Reggia di Caserta. La sfida, perché certamente di sfida si tratta, è stata presa molto seriamente dal gruppo Percassi. Percassi è la società concessionaria del marchio di Seattle in Italia, che ha schierato proprio a Napoli uno degli store più grandi in Italia. Due piani di 300 metri quadrati in una antica location, la Galleria Umberto I, vicino quindi agli snodi della politica, della cultura e dell’economia di Napoli e oggetto negli ultimi anni di diversi tentativi di riqualificazione.

Starbucks a Napoli: era davvero necessario?

Questo Starbucks è già il numero 38 in Italia e raccoglie la sfida di sorgere nella città simbolo e portavoce dell’espresso italiano. A Napoli infatti l’espresso italiano è un’istituzione difesa a spada tratta, anche nei casi in cui, purtroppo, è realizzato in maniera discutibile. Anche il menu di Starbucks lo prevede, insieme alla lista di bevande stagionali e ai piatti dolci e salati. “Il nostro arrivo in Campania avviene nel massimo rispetto del territorio e delle risorse che collaborano con noi. Prevede la valorizzazione del patrimonio architettonico di ogni store e l’erogazione di corsi di formazione per ciascun dipendente”, ha dichiarato Matteo Morandi, CEO di Starbucks Italy. Per la nuova apertura l’azienda ha previsto l’impiego di 30 lavoratori dipendenti. Ha presenziato alla nuova attesa apertura, rimandata più volte, anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Rimane da vedere come reagiranno i napoletani alla nuova apertura. Sicuramente provoca un po’ di amarezza vedere il prestigioso spazio storico occupato e brandizzato da una azienda che come altre fa assomigliare tra loro molte città italiane. Forse non sarebbe stato difficile, con un po’ di lungimiranza, affidare quello stesso spazio a un’azienda italiana operante nel settore del caffè e della ristorazione. Certo avrebbe potuto valorizzare e offrire all’uso della comunità gli spazi della Galleria con un pizzico di autenticità in più.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *