Una parte dell’enorme struttura dei Quartieri Spagnoli, l’ex Ospedale Militare, sta cadendo in frantumi, soprattutto nella zona di via Santa Lucia al Monte, angolo vico Trinità delle Monache dove da mesi è stato chiuso un marciapiede.

La porzione di marciapiede chiuso al pubblico è dovuta ai cedimenti del muro antistante. Ogni giorno si staccano pezzi di tufo o pietre ma fino a questo momento non c’è stato nessun intervento se non quello iniziale di messa in sicurezza della zona.

Ex Ospedale Militare nel degrado

Da anni vi raccontiamo del degrado che aleggia intorno (e dentro) l’ex Ospedale Militare dei Quartieri Spagnoli. Una struttura fatiscente che mette in pericolo l’incolumità di residenti e semplici passanti. A più riprese abbiamo segnalato, assieme ai quartierani, elementi pericolosi come gli alberi di fico che hanno spaccato in due le mura principali della zona dell’edificio che affaccia su via Pasquale Scura. Non ci sono mai stati interventi degni di nota. La situazione è complessa e spinosa.

Parte dell’edificio è di proprietà del demanio che a breve inizierà dei lavori nella parte nord della struttura, dove è ubicato il parco dei Quartieri Spagnoli, mentre un’altra parte dell’edificio è di proprietà del Suor Orsola da diversi anni ma anche in questo caso non è mai stato aperto per via dei troppi lavori di ristrutturazione. Per quanto riguarda il demanio invece negli ultimi mesi è stata svelata la possibilità di cedere alcune zone al Comune di Napoli.

Più controlli alle strutture

Ai Quartieri Spagnoli ci sono tantissime strutture fatiscenti. Certamente quella dell’ex Ospedale Militare è la più rumorosa essendo di enormi dimensioni ma ci sono anche tanti palazzi a rischio di cedimento o crollo. Ne è testimone l’edificio che la scorsa settimana è franato proprio tra i vicoli. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone ma per quanto potrà durare questa fortuna?

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *