Sabato 18 e domenica 19 maggio la compagnia teatrale Arrassusi è tornata in scena al Teatro Alfieri di Marano con la commedia “La donna perfetta per me“. Due serata esilaranti che hanno registrato il tutto esaurito in sala. Per chi se lo fosse perso però non c’è problema, in programma c’è già un’altra data.
Lo spettacolo in due atti scritto da Francesca Forte con la regia di Sara Testa ha il grande merito di far evadere il pubblico dalla realtà e dai problemi quotidiani. Uno spettacolo in cui il pubblico si immerge nel fantastico mondo di Zia Clorinda e del suo BnB abitato da personaggi comici e affascinanti che oltre ad offrire un sano divertimento, offrono spunti di riflessioni di non poco conto come la solitudine o i dubbi amletici di un prete.
La donna perfetta per me
La commedia ha come protagonista lo scienziato Giacomino (Gennaro De Rosa) che, scosso da una forte delusione amorosa, riesce ad inventare e creare, come un moderno Frankestein, la sua anima gemella, Chiara (Loredana Soreca). La donna è peró soltanto una proiezione immaginaria e risponde solo ai comandi del suo inventore fino a che il prete Don Vincenzo (Vincenzo Guarino) non le da vita. A quel punto Chiara ha un vero e proprio corpo e vive nel mondo reale e prima di ogni altra cosa scappa per esplorare quello che c’è fuori dalla casa, fuori dalla vista di Giacomino. Ne segue una ricerca estenuante da parte ti tutti gli attori e se volete scoprire chi riuscirà a ritrovarla non vi resta che scoprirlo dal vivo il prossimo 2 giugno durante la kermesse “Giugno al Chiostro”.
La compagnia teatrale Arrassusi
Superlativa la prova dell’intera compagnia teatrale che come al solito è riuscita a strappare sorrisi a tutto il pubblico, con le spassosissime battute del cantante Tony (Salvatore Sannola) e Rituccia, la donna delle pulizie versione vrenzola (Valeria Trignano), ma anche emozionare con il monologo finale dell’autrice. Magistrali poi le interpretazioni di Vincenzo Guarino e Gennaro De Rosa, rispettivamente il prete e Giacomino. Entrambi hanno messo in scena tutto il loro potenziale esprimendosi con grande naturalezza. Da applausi infine la incredibile mimica della bravissima Loredana Soreca.
Menzione speciale anche per Fortunato Tortora nei panni di Emanuele, l’amico/nemico di Giacomino che dopo il debutto con Arrassusi dello scorso anno è entrato perfettamente negli schemi divenendo un vero e proprio punto di riferimento per l’intero gruppo. Infine da sottolineare anche il debutto teatrale di un giovanissimo Francesco Donatore nei panni del corriere.
Regia e sceneggiatura
Prosegue il connubio perfetto nato dalla collaborazione tra l’autrice Francesca Forte e la regista Sara Testa. Francesca è un’esplosione di creatività, un elemento unico che riesce a non cadere mai nella banalità della scrittura. Mostra (grazie anche alla bravura degli attori) le sfumature caratteriali di ogni singolo personaggio sul palco con estrema facilità ed armonia. Tutto questo però è reso possibile grazie alla coordinazione della regista Sara Testa, altro elemento imprenscindibile di Arrassusi. Entrambe sono salite sul palco anche in qualità di attrici regalando al pubblico sketch di primissimo livello come solo un duo affiatato come il loro sa fare. L’incredibile presenza scenica di Sara e Francesca è un punto di riferimento per tutto il pubblico.
“La donna perfetta per me” accolta con grande calore
“In entrambe le serate – commenta l’autrice Francesca Forte – il pubblico è stato molto caloroso, aspettavano una commedia dopo che l anno scorso abbiamo fatto repliche di uno spettacolo più particolare che è “e figli ‘e nisciuno” (di monologhi e canzoni su napoli) e dopo le repliche di “e … Se fosse vero?” commedia che portiamo in giro dal 2014. Il pubblico ci ha accolto molto bene ed ha risposto in maniera positiva. Il tema è piaciuto molto.
Replichiamo “La donna perfetta per me” il 2 giugno nella splendida cornice di “Giugno al Chiostro“. Una rassegna che è alla sua 30esima edizione e a cui teniamo molto. L’anno in cui abbiamo partecipato per la prima volta abbiamo portato a casa diverse nomination e il premio Miglior Caratterista vinto da Loredana Soreca“.