La prima edizione del Quartieri Spagnoli Film Festival si è conclusa ieri con l’assegnazione dell’omonimo Premio a Biagio Manna, direttore e regista del corto “Vincenza Birillo“. La kermesse, tenutasi presso la Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli, ha registrato un enorme successo e gettato le basi per gli anni a venire.
La manifestazione cinematografica è stata organizzata dall’Associazione Miniera di Salvatore Iodice con il supporto delle attività del territorio. Una collaborazione che ha reso possibile l’impossibile, dare vita ad un’importante evento cinematografico tra i nostri vicoli.
Quartieri Spagnoli Film Festival: il resoconto dei due giorni
Il QSFF è iniziato sabato 11 maggio con la premiazione delle 4 categorie in gara:
- Premio miglior film di animazione: “Meridiana” di Alice Wood
- Premio miglior documentario: “Passato, Presepe e Futuro” di Lorena Montella
- Premio miglior lungometraggio: “Napoli Eden” di Bruno Colella
- Premio miglior cortometraggio: “Vincenza Birillo” di Biagio Manna
Il fulcro del Festival c’è stato però domenica 12 maggio dove sono stati assegnati il “Premio miglior sceneggiatura Enzo Cannavale” e il “Premio Quartieri Spagnoli Film Festival“. A vincere il primo di questi due premi è stato il film “Kvara” di Raffaele Iardino, mentre il contest finale è stato vinto da “Vincenza Birillo” diretto da Biagio Manna nella quale ha partecipato anche il comico quartierano Mariano Bruno in una veste del tutto diversa a quella che ci ha abituati. I due film sono stati proiettati durante l’evento ed hanno visibilmente commosso i presenti.
Raccontare la realtà senza indorare la pillola
Il pluripremiato “Vincenza Birillo” (Gelso d’Oro per il miglior cortometraggio e Premio Quartieri Spagnoli Film Festival) racconta una storia fin troppo reale, quella di una giovane ragazzina con un sogno che non si avvererà mai, quello di diventare attrice. La sua condizione familiare e sociale non le lasciano scampo. Il padre (Mariano Bruno) è implicato in un giro di malaffari. Il corto presenta quell’inguaribile contraddittorio che contraddistingue Napoli, quello diviso tra bene e male. Da una parte Mariano Bruno, spacciatore per professione che condanna la sua famiglia ad un destino buio, dall’altra Biagio Manna nei panni di un attore che supporta la passione di Vincenza per il teatro e che funge da spirito guida.
Queste le parole di Biagio Manna: “Questo è il momento più difficile, aggiungere qualcosa, ma voglio raccontarvi un dietro le quinte. Avrei voluto aggiungere delle scene dove si vedevano degli attori che di punto in bianco cadessero per terra per simboleggiare la morte di un sogno piuttosto che della vita. Non l’ho fatto perchè se continuiamo a darlo col cucchiaino al pubblico, lo offendiamo. L’ho fatto per un rispetto vostro.”
QSFF ed i suoi ospiti
Il Quartieri Spagnoli Film Festival ha avuto anche l’onore di presentare al suo pubblico diversi ospiti. Oltre ai già citati concorrenti in gara come Biagio Manna e Mariano Bruno, sul palco sono saliti alcuni cantanti che hanno dilettato il pubblico con le loro esibizioni. Tra questi:
- Mastro Masiello Mandolino
- Peppoh feat Ocra
- Morena Chiara
- Moonacie feat i ragazzi di Miniera
- Gabriele Esposito