Domani a Napoli ci sarà il primo appuntamento dell’anno con il miracolo di San Gennaro, Patrono della città. Sabato 4 maggio 2024, infatti, è previsto il primo dei tre miracoli che San Gennaro compie ogni anno. In particolare questo sarà il miracolo di maggio, che, come è noto a tutti i napoletani e anche fuori dalla città, consiste nella liquefazione del suo sangue. Come accade sempre con i tre miracoli, anche in occasione del miracolo di maggio sarà possibile seguire le celebrazioni in diretta tv e in streaming sui social.
La diretta tv del miracolo di San Gennaro di maggio
L’appuntamento per i fedeli che non potranno seguire le celebrazioni del miracolo di maggio di San Gennaro in strada è su Canale 21. L’emittente televisiva partenopea, a partire dalle ore 16.30 di sabato 4 marzo 2024, trasmetterà in diretta televisiva tutte le fasi delle celebrazioni. La processione delle reliquie e delle ampolle di San Gennaro, dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara. Qui l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia celebrerà la Santa Messa, in attesa che si compia il prodigio.
Il santo ha una storia molto più travagliata di quello che si pensa, ma a Napoli divenne patrono e protettore prima ancora che la Chiesa Cattolica lo riconoscesse come tale.
Il miracolo di maggio di San Gennaro prevede quindi la processione delle reliquie e le ampolle del Patrono dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Napoli. Il miracolo di maggio, infatti, si celebra in ricordo della prima traslazione delle reliquie di San Gennaro. Le reliquie da Pozzuoli, dove avvenne il suo martirio tramite decapitazione, arrivarono a Napoli, dove oggi vengono conservate.
San Gennaro a Napoli viene celebrato da migliaia di persone che aspettano il rito ogni anno, ma anche tramite la cultura cinematografica e letteraria.