La prima edizione del Quartieri Spagnoli Film Festival si terrà l’11 ed il 12 maggio 2024 presso la Fondazione Foqus in Via Portacarrese a Montecalvario. Si tratta di una manifestazione cinematografica interamente dedicata alla sostenibilità. Moltissime attività hanno deciso di sostenere l’iniziativa del QSFF, volta a omaggiare la cultura e focalizzata nella riqualificazione dei Quartieri Spagnoli.
La pizzeria Santa Maradona situata nel cuore dei Quartieri Spagnoli è tra gli sponsor del Quartieri Spagnoli Film Festival. L’attività nasce un anno e mezzo fa a pochi passi dal celebre murale di Maradona e oltre che per degustare una buona pizza tradizionale è divenuta un’icona per i tifosi napoletani.
Intervista a Santa Maradona per il Quartieri Spagnoli Film Festival
Che ne pensi dell’iniziativa del Quartieri Film Festival?
“Ormai i Quartieri Spagnoli stanno vivendo un momento incredibile, sono nel fiore del turismo e della crescita. Il fatto che sia un Festival che avrà luogo nei Quartieri si va ancora di più a sottolineare l’appartenenza a questo luogo e quindi gli rende onore”.
È la prima volta che sponsorizzi eventi simili?
“Si! Ho collaborato per altri eventi ma di diversa natura. Io penso che Santa Maradona abbia senso di esistere sui Quartieri Spagnoli e in quanto tale voglio essere parte di iniziative del genere. Di fronte a iniziative come quella del Film Festival non posso tirarmi indietro, voglio supportarle”.
Come nasce la tua attività?
“Ho aperto un anno e mezzo fa, prima dello scudetto. Io vedevo del potenziale in questo posto che era chiuso, non finalizzato al cibo ma all’identità. Volevo restare nel posto dove sono nato, la ristorazione è un campo difficile, abituare le persone alla trasformazione dei luoghi. Combatto perché Napoli venga abituata al rispetto per i luoghi e in questo caso per la mia pizzeria”.
Pensi che questi eventi culturali hanno un riscontro positivo sulle persone?
“Io penso che già Foqus abbia un impatto positivo sul quartiere. È una realtà ipereuropea che ingloba tantissime iniziative e attività. Le persone che capiscono questa realtà accettano il cambiamento e sostengono eventi come il Quartieri Film Festival“.