Il Consiglio delle Municipalità 2 si è riunito in seduta per discutere degli alunni con disabilità e della loro inclusione nelle scuole del territorio. La riunione si è tenuta lo scorso 8 aprile, in particolare in vista della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Il consiglio ha approvato all’unanimità le proposte volte a garantire sostegno adeguato a questi alunni, affinché possano raggiungere in serenità i propri obiettivi educativi.

Inclusione degli alunni con disabilità a scuola e fuori: cosa serve

Le proposte discusse e approvate sono le seguenti. Affiancamento degli operatori specializzati. Si promuove l’affiancamento degli operatori specializzati per favorire l’autonomia degli alunni con disabilità e facilitare loro il raggiungimento degli obiettivi formativi. Tali obiettivi sono descritti nel PEI, il Piano educativo individualizzato, concordato insieme alla famiglia e agli altri soggetti coinvolti. Il ruolo dell’Assistente specialistico all’autonomia e alla comunicazione. Si riconosce cioè l’importanza di questa figura , la quale contribuisce attivamente alla definizione e all’implementazione del piano educativo per gli alunni con disabilità.

Si sottolinea poi la necessità della Continuità nel servizio di assistenza, anche al di fuori dell’orario scolastico. Ha come fine la partecipazione degli alunni alle attività extrascolastiche, come i campi estivi e altre attività. Il consiglio ha anche richiesto un Potenziamento dei servizi di assistenza: si richiede all’amministrazione centrale e agli assessori competenti di valutare la continuazione dell’affiancamento da parte degli operatori specializzati. Anche oltre la fine delle attività didattiche, senza intaccare il budget già stanziato.

A questo proposito è bene ricordare che recentemente si è aperto un dibattito sulla durata delle vacanze scolastiche in Italia. Rispetto ad altri paesi europei, la scuola italiana prevede vacanze estive molto lunghe, di tre mesi e più. Quella che è la gioia dei ragazzi, appare in molti casi come un disagio per le famiglie. Ciò soprattutto per le famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative o che non possono ricorrere all’aiuto dei nonni. La situazione presenta difficoltà ancora maggiori nel caso di famiglie con minori disabili a carico. Il Consiglio della Municipalità 2 chiede infine anche di aumentare il numero degli assistenti specializzati da distribuire tra le Regioni.

Questa riunione rientra dunque nelle attività della Municipalità per le politiche sociali. Il consiglio si è impegnato dunque a fare da portavoce presso il Ministero competente affinché vengano prese in considerazione tali proposte. Il fine rimane quello di garantire agli alunni con disabilità il sostegno di cui hanno bisogno nel percorso educativo e formativo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *