Montecalvario, è tutto vero! La vittoria dei quartierani in quel di Casalnuovo, unita al crollo del Real Vesuvio con il Blue Devils significa PRIMO POSTO solitario, a +3 sugli avversari. Un applauso va alla società, all’allenatore Musto e a questi ragazzi che sono andati oltre le avversità e hanno creduto nel sorpasso. Adesso si, la vittoria del campionato è più vicina, ma non è ancora finita: mancano 7 partite, nelle quali può ancora succedere di tutto. Bisognerà continuare a giocare, per scongiurare eventuali vertigini. Sarà fondamentale arrivare alla resa dei conti finale con i vesuviani mantenendo la distanza di sicurezza.
Le tre reti di giornata sono arrivate tutte nella ripresa. Cascella e A. Cardone sono gli eroi della vittoria del Montecalvario sul Casalnuovo. Vanno in goal a pochi minuti l’uno dall’altro a inizio secondo tempo. Nel finale c’è stato lo spauracchio della rete dei padroni di casa che accorciano, ma il Monte gestisce.
Descrizione di Casalnuovo Montecalvario 1-2
C’è un po’ di timore per pesanti assenze. Pesa, ad esempio, l’infortunio di Elia. Musto schiera il 4-2-3-1 con Autieri al debutto che affianca il rientrante capitano Cioffi; un po’ a sorpresa Goffredo viene schierato a centrocampo con Esposito, mentre sono Rizzo e Aceto, i terzini di giornata; Romano parte titolare alle spalle degli attaccanti Piccolo, Cascella e De Chiara.
La gara è gestita senza troppi patemi d’animo dall’inizio alla fine. Il primo tempo, se possibile, è a senso unico. Montecalvario spreca tante occasioni sotto porta, due volte con Romano, e altrettante con Cascella. De Chiara viene atterrato in area mentre sta per concludere a rete, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco.
Uno-due fulminante di Cascella e Cardone a inizio secondo tempo
A inizio ripresa il Monte passa: Aceto lancia in avanti a Piccolo che fa sportellate con il difensore avversario e serve CASCELLA, che a tu per tu col portiere insacca all’incrocio. 0-1 A questo punto escono l’ammonito Aceto e uno stanco Romano. Subentrano Tramontano e CARDONE, che trasforma in oro il primo pallone toccato: servito da De Chiara manda i difensori del Casalnuovo per le terre, finta di sinistro, sterzata di destro e palla in buca d’angolo dove il portiere non può arrivare. 0-2.
Nel quarto d’ora finale entra Caruso per Cascella. Per una disattenzione su calcio di punizione il Casalnuovo accorcia le distanze: la barriera si apre e la palla passa, insaccandosi alle spalle di De Falco.
Il Monte ha comunque la lucidità di contenere il pressing nel finale del Casalnuovo. Quartierani bravi ed intelligenti. Da sottolineare il movimento di Cardone nel finale che fa ammattire gli avversari tenendo palla alta tanto da costringere il difensore avversario al fallo da giallo per frustrazione.
Musto sulla partita
“Ragazzi strepitosi. Mi dispiace solo che non riusciamo mai a chiudere le partite quando ne abbiamo l’opportunità. Invece ci tocca soffrire anche quando non è necessario. Nel primo tempo avremmo dovuto segnare almeno due goal. Per me quello su De Chiara era rigore sacrosanto, fuorigioco fischiato inspiegabile. Dura andare negli spogliatoi sullo 0-0, ma ho dovuto solo placare nervosismi: il goal era maturo, e infatti si è visto l’uno-due a inizio ripresa. Bravo Cascella a sbloccarla ma Piccolo è stato fondamentale: si è sacrificato per la squadra ed ha servito l’assist che ci ha permesso di andare in vantaggio. Romano è un altro che merita una menzione importante. La sostituzione di Aceto non è assolutamente una bocciatura, anzi, ma ho preferito toglierlo perché era ammonito. Ad ogni modo Tramontano è un terzino di qualità. L’azione del raddoppio mi ha emozionato: quello scambio tra De Chiara e Cardone ci mostra la qualità di cui disponiamo.“