“I Colloquia di Foqus: riflessioni sul nostro tempo” tornano ad animare la corte della Fondazione Quartieri Spagnoli a partire dal 20 febbraio. Dopo il successo della prima edizione tornano i quattro appuntamenti per parlare di grandi temi e confrontarsi con ospiti internazionali.
L’incontro di martedì 20 febbraio inaugurerà questo ciclo e verterà sul tema che influenzerà sempre di più le nostre vite nel prossimo futuro, la leadership e la governance della salute. Ci sarà Donato James Tramuto, ex CEO di Tivity Health Inc. e speaker internazionale.
I colloquia di Foqus su salute, religioni, filosofia e lavoro
Un’ opportunità preziosissima per approfondire le sfide e le grandi questioni del mondo contemporaneo. Una grande opportunità anche per incontrare personalità internazionali del mondo economico, religioso, filosofico, politico, della salute, della comunicazione, del lavoro.
Otto personaggi ed esperti, espressione di orientamenti differenti a proposito delle questioni affrontate, metteranno a confronto le loro opinioni sul palco della Corte di FOQUS. A moderare il dibattito una mediatrice. Dialogheranno offrendo ognuno una propria prospettiva sui temi più attuali. Si parlerà di politica internazionale, ruolo delle religioni, contraddizioni e le trasformazioni che le intelligenza artificiali portano con sé, nuova organizzazione del lavoro, questione ambientale.
Quattro i temi emblematici scelti per questa seconda edizione dei COLLOQUIA di FOQUS. Si snoderanno in quattro dialoghi, affidati ognuno al confronto tra due personalità di spicco che hanno segnato il dibattito nazionale e internazionale.
Il primo incontro: La trasformazione dei concetti di leadership e governance nelle organizzazioni e nelle strategie della salute. A colloquio lo statunitense Donato James Tramuto e il Direttore di Radiologia e Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Paolo Muto. (20 febbraio ore 17.30).
Il secondo incontro: La dialettica tra teologia, politica e masse nel perenne confronto tra Oriente e Occidente. A colloquio i teologi Don Salvatore Giuliano e l’Imam di Milano Yahya Sergio Pallavicini, imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. (27 febbraio ore 17.30).
Il terzo incontro: Il ruolo della filosofia nell’analisi delle crisi del nostro presente. A colloquio il filosofo Sebastiano Maffettone e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Impossibile non toccare anche il dibattito sulla crisi ecologica e climatica, partendo da una nuova prospettiva. (19 marzo ore 17.30).
Il quarto incontro: Cos’è il lavoro oggi e le molte culture che ridisegnano l’idea di lavoro. Un dialogo tra la saggista Annamaria Testa e il sociologo Vincenzo Moretti (9 aprile ore 18.30)