Nel pomeriggio, nel cuore della città di Napoli, si è verificato il crollo di alcuni calcinacci da un palazzo. La strada interessata è la famosa Toledo, la via dello shopping a due passi da Galleria Umberto I. Sempre affollata di cittadini e turisti a qualsiasi ora del giorno, si è rischiato veramente il peggio. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco che hanno recintato l’area mettendo in sicurezza la facciata dello stabile interessato, picconando altri possibili detriti. Per fortuna non si sono registrati feriti.
Crollo di calcinacci anche in altre zone del centro città
Non è la sola via Toledo ad essere segnalata come strada a rischio di crolli. Infatti, nelle ultime ore si è verificata un’altra caduta di calcinacci. Precisamente nella giornata di ieri, nei pressi del conservatorio, alcuni pezzi di un cornicione della chiesa di Santa Maria della Mercede sono caduti. Anche in questo caso, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
Ponte di Chiaia: lavori nella notte per la messa in sicurezza
Anche al Ponte di Chiaia si è effettuata una verifica e spicconamento delle parti ammalorate, con installazione della rete anticaduta calcinacci. Dopo il sopralluogo congiunto con l’ufficio Tecnico Patrimonio del Comune di Napoli, la Napoli Servizi è intervenuta per la messa in sicurezza del Ponte di Chiaia a causa delle recenti cadute di calcinacci. La verifica effettuata ha dato il via allo spicconamento delle parti ammalorate e alla messa in opera della rete anticaduta calcinacci su entrambi i lati del ponte ad un’altezza di 20 metri. I lavori sono stati effettuati nella notte per intervenire in sicurezza non causando ulteriori disagi ai passanti e ai residenti. Tutto questo in attesa di un intervento strutturale mirato, coinvolgendo anche risorse da parte di privati. Una situazione simile accadde tempo fa anche alla Galleria Principe di Napoli, che è stata transennata per mesi a causa della caduta di calcinacci e con reti anticaduta interne ed esterne.