Il consigliere comunale Luigi Carbone informa i cittadini che sono finalmente partiti i lavori nell’ex Municipio San Matteo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Quello che per anni era stato un’importante punto di riferimento per i quartierani tornerà a vivere dopo vent’anni di disuso e abbandono. Anagrafe, centro vaccinale, poi presidio per la salute delle donne, l’ex Municipio ospiterà nei prossimi anni il nuovo Polo per le politiche sociali e tornerà così ad essere un luogo importante per i Quartieri Spagnoli e non solo.
Ex municipio San Matteo, partiti i lavori di restauro e messa in sicurezza
Dopo anni di contenzioso tra Asl e Comune di Napoli, il Comune ha rivendicato la proprietà dell’ex municipio, dando così finalmente inizio ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio. Dopo aver ospitato un’importantissimo hub vaccinale in tanti si chiedevano che fine avrebbe fatto l’ex Municipio. Ora sappiamo che ospiterà il nuovo Polo per le politiche sociali del Comune di Napoli. Qui potranno dunque recarsi tutti i cittadini portatori di handicap, che richiedono assistenza o certificazioni, o anche i nuclei familiari in difficoltà, per rivolgersi agli assistenti sociali.
Il palazzo nel cuore dei Quartieri Spagnoli e della città, sarà completamente restaurato e privato delle barriere architettoniche, punto di riferimento per tutti i cittadini. I lavori sono iniziati dalle operazioni di messa in sicurezza, gestiti da un’impresa facente parte del circuito di legalità del patto anti-racket. Il soffitto sarà nuovamente impermeabilizzato, dopo che per anni aveva assorbito l’acqua non più drenata dai canali di scolo in disuso.
In seguito inizieranno le operazioni di progettazione all’interno, dove tra qualche anno saranno finalmente attivi gli uffici. Il consigliere Luigi Carbone ha anche raccontato un aneddoto che funge da buon auspicio per gli inizi dei lavori. Una gattina che aveva appena partorito è stata infatti trovata all’interno del palazzo proprio il giorno dell’inizio dei lavori.
Un segnale importante per la riqualificazione dei Quartieri Spagnoli, una parte della città sempre più all’avanguardia, come testimonia anche l’introduzione di una nuova Comunità Energetica.