La notte tra sabato e domenica scorsi, durante dei controlli sul territorio da parte dei carabinieri, ai Quartieri Spagnoli è stato arrestato un giovane di 23 anni di origini Srilankesi. Il ragazzo è stato colto in flagrante durante la vendita di due dosi di hashish ad un cliente di soli 19 anni. L’arrestato è in attesa di giudizio. Il 19enne, invece, è stato segnalato alla Prefettura insieme agli altri 7 ragazzi trovati durante la notte con in tasca modiche quantità di droga.
Sempre durante il servizio di controllo, altri due uomini, il primo di 38 anni ed il secondo di 33, entrambi napoletani, sono stati sorpresi ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore nell’area interessata dalla “movida” di Chiaia. Il 33enne era già stato sanzionato poco prima. Sempre per la medesima violazione. Era anche sottoposto al Dacur, il divieto d’accesso alle aree urbane.
Controlli ai Quartieri Spagnoli e limitrofi
Il servizio di controllo è poi proseguito anche nelle aree adiacenti ai Quartieri Spagnoli e alla zona di Chiaia. Nello specifico, in piazza Municipio, gli agenti dei carabinieri hanno denunciato un 15enne in possesso di un tirapugni che portava con sè nella tasca del giubbino. Sono invece 15 le violazioni al codice della strada contestate di cui 8 per guida senza casco, 5 gli scooter sequestrati.
Insomma non una giornata facile per il servizio di controllo ai Quartieri Spagnoli e nelle zone limitrofe dove ad emergere è sempre il solito problema della devianza giovanile. Sempre più ragazzini infatti si trovano a trascorrere le loro notti in strada e non di certo con le migliori intenzioni. Tra spaccio, tirapugni e liti varie, la movida di Napoli, con particolare riferimento al centro storico, sta diventando un vero e proprio pericolo. Urgono quindi maggiori controlli ed interventi da parte delle autorità. Ed urgono anche delle politiche sociali che siano in grado di offrire diverse alternative ai giovani del territorio.